Eventivai alla lista eventi

Comunicati


RUINA DANTESCA, approvate dalla Giunta opere di valorizzazione ambientale

Comune di Rovereto

venerdì 13 settembre 2019 h10:00


La Giunta Comunale nella sua ultima seduta ha approvato in linea tecnica il progetto esecutivo elaborato dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale (S.O.V.A.) della Provincia Autonoma di Trento e relativo alla realizzazione del parco della Ruina a Marco di Rovereto. Lo ha fatto recependo le esigenze espresse dalla comunità di Marco che aveva chiesto di valutare la possibilità di procedere ad un intervento di riqualificazione dell’area prossima al centro abitato e alla Ruina Dantesca.

L’intervento restituisce alla collettività uno spazio ad oggi abbandonato, realizzando uno spazio con valenza di socializzazione ed aggregazione, non solo da parte dei singoli cittadini in autonomia, ma anche per lo svolgimento di alcune attività didattiche a fruizione degli alunni della locale scuola Primaria.

L’opera verrà eseguita direttamente dal Sova che a proprio carico provvederà a seguirne la direzione lavori ed il finanziamento dell’opera.

Pertanto i lavori in oggetto non comportano nessun riflesso sui capitoli del bilancio comunale in quanto tutti gli oneri saranno sostenuti dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia Autonoma di Trento.

In questi mesi l’amministrazione aveva contattato il  Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia Autonoma di Trento, che ha espresso interesse ad eseguire in prima persona, con propri mezzi e disponibilità, l’intervento in parola.

Si è dato quindi seguito ad un percorso di progettazione, svolta internamente dal Sova che di concerto con le realtà del Comune di Rovereto interessate, e specificatamente con le realtà dell’abitato di Marco di Rovereto, ha infine condotto alla elaborazione di un progetto esecutivo che raccoglie le osservazioni e le suggestioni esposte.

Attualmente l’areale oggetto dell’intervento è costituita da un’area incolta caratterizzata da terrazzamenti, in passato coltivati ma che ora versano in stato di abbandono ed aggrediti da una progressiva ri-colonizzazione vegetale sottoboschiva.

L’area presenta inoltre diversi affioramenti rocciosi, in quanto localizzata nell’area terminale della vicina formazione geomorfologica della “Ruina Dantesca” che lambisce l’abitato di Marco e pertanto non risulta fruibile da parte della collettività.

Il progetto si è quindi incentrato su un intervento di riqualificazione ambientale dell’area, connotata con una pulizia dell’intero areale e di nuovo inerbimento controllato, sulla creazione di una viabilità accessibile e sbarrierata,  integrata dalla sistemazione dei muretti a secco esistenti, dalla realizzazione di un’aula didattica all’aperto da utilizzare dalle scolaresche della scuola primaria e dalla predisposizione dei sottoservizi attinenti adduzione acqua, smaltimento acque, impianto illuminazione.

A servizio del parco si prevede inoltre la realizzazione di n.3 stalli auto di cui uno per disabili e una piattaforma per il parcheggio delle biciclette.

Ai fini di consentire al Servizio per il sostegno occupazionale di attivare le procedure finalizzate a consentire l’avvio delle attività lavorative consentendo altresì di darne ultimazione prima della stagione invernale la delibera è già esecutiva.

 

Ufficio Stampa Comune DI Rovereto

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla