Eventivai alla lista eventi

Comunicati


SOSTEGNO ALLE RAGAZZE E RAGAZZI DEL FRIDAY FOR FUTURE PER LA MANIFESTAZIONE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

lunedì 23 settembre 2019 h12:00


richiesta info

Venerdì 27 settembre 2019 torna a Trento il “Friday for Future”, la grande manifestazione studentesca che negli ultimi mesi ha visto ragazze e ragazzi scioperare e riunirsi nelle piazze di tantissime città per rivolgersi ai governi, chiedendo a gran voce azioni concrete contro i cambiamenti climatici e reclamando il proprio diritto al futuro.
Alla manifestazione di venerdì aderiranno anche alcuni insegnanti che si asterranno dal lavoro. Una decisione condivisa solo dalla CGIL Scuola e non da altre organizzazioni sindacali che ritengono più utili corsi di sensibilizzazione per gli studenti sul tema dei cambiamenti climatici.
A maggio di quest’anno ho presentato una proposta di mozione con la quale ho chiesto l’ impegno alla Giunta a dichiarare lo stato di emergenza climatica in Trentino, ad orientare ogni scelta politica in base ai principi di sostenibilità ecologica e sociale, a promuovere con ogni mezzo a disposizione nella popolazione trentina una diffusa consapevolezza della problematica per portare ad una assunzione di responsabilità collettiva mettendo in azione buone pratiche per evitare sprechi e consumi nocivi. Un impegno inoltre a intraprendere azioni anche a livello scolastico, per informare e preparare costruttivamente i giovani a quella che è, e sarà, la più importante sfida dell’uomo in questo secolo.
Il mio sostegno quindi alla manifestazione di venerdì 27 settembre, a fianco di tutti i cittadini, degli studenti, degli insegnanti che vorranno partecipare e anche di coloro che intendono portare nelle scuole corsi di educazione ambientale, imprescindibile per contrastare i cambiamenti climatici. Aderire alla manifestazione non è in contrasto con i corsi di formazione, anzi, le due cose insieme si rafforzano a vicenda. Un peccato che le maggiori sigle sindacali non abbiano deciso di procedere unite nel sostegno alle ragazze e ai ragazzi di Friday for Future.
Testo della proposta di mozione depositata il 23 maggio scorso.

Lucia Coppola
consigliera provinciale di FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla