Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Arcidiocesi di Trento: ASSEMBLEE PASTORALI AL VIA DA DRO

Arcidiocesi di Trento

venerdì 4 ottobre 2019 h10:30


“Affidàti al Vangelo”: ripartono domani (sabato 5 ottobre) da Dro le Assemblee nelle Zone pastorali. Un cammino in otto tappe con l’arcivescovo Lauro, in ascolto delle comunità

Dopo la novità assoluta dello scorso anno, anche nel 2019 la Chiesa di Trento dà avvio all’anno pastorale con le Assemblee guidate dall’arcivescovo Lauro, in ciascuna delle otto Zone in cui è suddiviso il territorio diocesano.

Si inizia domani, sabato 5 ottobre, dalla Zona pastorale Alto Garda e Valli dei Laghi.  Appuntamento al teatro oratorio di Droalle ore 9.00.

Dopo “Passi di comunità”, in cui si sottolineava la sfida legata alla nuova organizzazione territoriale (con la cessazione dei decanati e la valorizzazione delle Zone pastorali) le Assemblee hanno quest’anno come titolo “Affidàti al Vangelo”, per evidenziare la sorgente di ogni azione ecclesiale.    

Rispetto alla prima edizione, cambiano le modalità di organizzazione dell’evento, affidate maggiormente alla regia di ogni singola Zona. Si punta così ad accentuare l’ascolto del territorio da parte dell’Arcivescovo, a cui non spetterà l’intervento introduttivo ma la conclusione della mattinata. Prima di monsignor Tisi, testimonianze e provocazioni cercheranno di focalizzare le esperienze- in atto o potenziali - di comunità credenti e celebranti. Gruppi di cristiani che si impegnano a testimoniare il Vangelo nel concreto della vita quotidiana. E provano a farlo ritrovandosi attorno alla Parola e in comunità fraterne sempre più “allargate”, anche in relazione al costante calo dei parroci.  Alla riflessione, contribuiranno – fin dalla prima Assemblea di Dro – anche i lavori di gruppo, dove si confronteranno persone di età e contesti diversi, considerata anche la vastità delle Zone pastorali. A Dro, ad esempio, convergeranno fedeli dalla Val di Ledro alla Valle dei Laghi, passando per Riva, Arco e tutto il Basso Sarca.

Le otto Assemblee pastorali di Zona avranno anche quest’anno un’appendice pomeridianariservata in particolare agli operatori volontari negli ambiti seguiti dalla Caritase agli animatori degli oratori. Con inizio alle ore 14 l’incontro a Dro sarà introdotto dal vicario generale don Marco Saiani. Gli operatori volontari che sono impegnati negli ambiti Caritas della zona Alto Garda e Valli dei Laghi si incontreranno per condividere un’analisi di bisogni e fragilità rispetto ai quali poter avviare iniziative coordinate.

Dopo Dro, le tappe successive delle Assemblee pastorali saranno: 12 ottobre - Fiemme e Fassa (Oratorio di Moena); 19 ottobre - Valsugana e Primiero (Auditorium intercomunale di Fiera di Primiero); 9 novembre - Valli del Noce (Teatro parrocchiale di Cles); 16 novembre - Mezzolombardo – Oratorio di Mezzocorona (al mattino); Trento –  Chiesa di  San Pio X (nel pomeriggio); 23 novembre - Giudicarie (Cinema-teatro di Tione); 30 novembre – Rovereto.

Piergiorgio Franceschini - Servizio Comunicazione Arcidiocesi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla