Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Acli trentine | Trento risponde ai cori ultrà di Verona con il coro Altreterre

martedì 5 novembre 2019 h11:30


richiesta info

Il coro Altreterre si esibirà giovedì 7 novembre al primo piano del Centro per la Cooperazione Internazionale (vicolo San Marco 1 a Trento).

A partire dalle ore 18.00 sarà possibile visitare la mostra DOGON accompagnati dal proprietario Umberto Knycz e, a seguire, ascoltare le melodie multietniche afro e non solo. La mostra DOGON chiuderà i battenti il giorno dopo venerdì 8 novembre.

Il coro Altreterre è la risposta più naturale ai frequenti episodi di razzismo e intolleranza dei cori ultrà da stadio ai quali abbiamo, purtroppo, assistito anche nell'ultimo week end. Insomma, mentre Verona mostra la sua faccia più intollerante, Trento mostra quella più inclusiva e nonviolenta.

Il coro Altreterre chiude l'intenso programma DOGON voluto da Ipsia del Trentino (l'ONG delle ACLI) assieme al CCI (Centro per la Cooperazione Internazionale) non solo per mostrare i 200 pezzi di arte DOGON ma per far conoscere i progetti che Ipsia ha in Mali come:

• una scuola elementare a Yassing in terra Dogon;

• progetti di emergenza al fine di rifornire le popolazioni Dogon durante la guerra;

• l’Hotel de la Paix per ospitare le ragazze che non possono più studiare con l'arrivo dello Stato Islamico;

La mostra Dogon è stata un'occasione unica per far conoscere alla cittadinanza trentina e non solo il dramma di un popolo che è sotto scacco dallo Stato Islamico (ISIS), soprattutto dopo la morte di al Baghdadi. L'ISIS sconfitto nel Kurdistan siriano da coraggiose guerrigliere ha ripiegato verso il Mali che non ha un esercito in grado di far fronte a questi estremisti armati.

Molte classi delle scuole superiori trentine hanno visitato al mattino la mostra DOGON accompagnati da insegnanti che volevano introdurre i propri allievi in uno dei posti antropologicamente più interessanti al mondo come la falesia di Bandiagara dove vive il popolo DOGON.

Appuntamento, quindi, giovedì 7 novembre alle ore 18.00 al CCI presso l'ex convento Agostiniani a Trento in vicolo San Marco 1. La cittadinanza è cordialmente invitata e l'ingresso è libero e gratuito.

Ufficio stampa Acli trentine

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla