Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino sviluppo | Vendere all’estero senza lasciare niente al caso: incontro per le imprese.

martedì 3 dicembre 2019 h11:45


Giovedì 5 dicembre a Trentino Sviluppo approfondimento su modalità di vendita, proprietà intellettuale e contrattualistica.

Sedersi al tavolo di un cliente estero avendo ben chiare le principali variabili e gli strumenti a disposizione per tutelare i propri interessi economici permette di evitare i rischi e avere maggiori possibilità di successo. La preparazione è una chiave strategica per i processi di internazionalizzazione. Per questo Trentino Sviluppo promuove giovedì 5 dicembre un seminario gratuito con due esperti del settore: Flavia Gelmini, International Tax Advisor, e Andrea Arpaia, avvocato. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 9.00 nel Polo Tecnologico di via Fortunato Zeni, 8 a Rovereto. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione dal sito trentinosviluppo.it. 

Vendere all’estero significa entrare in contatto con approcci spesso diversi da quello italiano in termini di business, contrattualistica e trattativa. Per questo, al fine di ottimizzare le opportunità di export della propria impresa, è consigliabile prepararsi in modo approfondito. Il tema sarà declinato nelle sue diverse sfaccettature nel corso del seminario “Vendere all’estero senza lasciare nulla al caso”, promosso da Trentino Sviluppo nell’ambito di un ciclo di incontri di formazione rivolto alle aziende trentine che puntano ad entrare o ad affermarsi nei mercati esteri.

L’incontro prenderà il via alle ore 9:00. Il primo intervento “Vendere all’estero” verterà su come “prendere le misure” dell’altro Paese con la conoscenza della sua cultura, nonché del suo sistema legale e fiscale, per passare poi alla definizione dell’oggetto della vendita e delle modalità di gestione post vendita. Nel corso della mattinata sarà poi affrontata l’importanza dei documenti per formalizzare gli elementi fondamentali dell’accordo, definire rischi e responsabilità, gestire correttamente gli aspetti fiscali e doganali. Chiuderà la prima sessione un focus sulla tutela della proprietà intellettuale.

Dopo pranzo i lavori riprenderanno alle 13.30 con l’analisi delle principali modalità di vendita all’estero e le caratteristiche delle trattative nei contratti di distribuzione internazionale, agenzia, licenza, franchising e merchandising. Le conclusioni sono previste per le 17.00.

L’ingresso è gratuito. È però richiesta la prenotazione mediante apposito modulo pubblicato sul sito trentinosviluppo.it

(f.r.) Ufficio stampa Trentino sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla