Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (Futura)***Contributi per l'acquisto di e-bike anche ai privati

lunedì 9 dicembre 2019 h18:45


richiesta info

La delibera n. 1987 del 6 dicembre scorso ha approvato i nuovi criteri attuativi, di cui all’articolo 14, comma 2, lettere e) e f) della Lp sull’energia n. 20/2012, concernenti la realizzazione di iniziative innovative mediante l’incentivazione di progetti di mobilità sostenibile negli spostamenti casa lavoro con biciclette a pedalata assistita denominate e-bike.

Possono beneficiare degli interventi le imprese, consorzi di imprese, reti d’impresa con soggettività giuridica, enti e associazioni per le attività di impresa (esclusi i soggetti esterni di cui all’art. 33, comma 1., della Legge provinciale 16 giugno 2006, n. 3), nonché le associazioni di categoria aderenti a Confederazioni presenti all’interno del C.N.E.L., aventi sede legale o operativa in Provincia di Trento e che abbiano almeno, al momento della domanda, 5 dipendenti e sottoscritto il patto con la Provincia.

Per la concessione degli aiuti previsti dai presenti criteri il soggetto richiedente deve essere iscritto nel Registro delle imprese di Trento o nel Repertorio economico amministrativo (R.E.A.) tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento, oppure essere in possesso di partita Iva qualora non tenute dall'ordinamento all'iscrizione nel Registro delle imprese; non deve inoltre avere in corso procedure concorsuali.

I contributi sono determinati nella misura del 50 per cento della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 1.000 euro di contributo per e-bike.

Il contributo totale massimo per ogni domanda è pari a 50.000 euro.

La Provincia di Trento investe quindi nella mobilità sostenibile, incentivando l’acquisto di biciclette elettriche e auto elettriche o ibride e pur avendo avanzato risorse in bilancio, a causa di non cospicue domande di concessione contributo, con l’attuale finanziaria rilancia l’offerta finanziaria aumentandola nella speranza di un incremento di acquisti di veicoli puliti.

Non si comprende quindi perché i contributi per l’acquisto di e-bike siano concessi solo alle imprese e ai soggetti sopra riportati e non anche ai privati.

La direttiva 2014/94/UE del 22 ottobre 2014 afferma che l’utilizzo dell’elettricità come combustibile alternativo può aumentare l’efficienza dei veicoli stradali, contribuire a diminuire le emissioni di CO2 ed al miglioramento della qualità dell’aria, oltre a determinare una riduzione dell’inquinamento acustico.

Ecco quindi che si reputa necessario, visto i fondi cospicui messi a disposizione, di incentivare anche l’uso delle e-bike per i privati.

Tutto ciò premesso si interroga il presidente della provincia di Trento e l’assessore competente per sapere:

  • se ritengano opportuno, visti i cospicui fondi a disposizione, di aprire le agevolazioni anche ai privati, contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo di una sempre più ampia mobilità sostenibile.

Lucia Coppola

consigliera provinciale FUTURA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla