Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Manovra, Cattoi (Lega): “da governo giallofucsia pericolo per autonomia delle Province di Trento e Bolzano”

sabato 21 dicembre 2019 h17:15


richiesta info

“Un brutto regalo di Natale per la nostra Autonomia verrà donato da questo governo giallofucsia alle Province di Trento e Bolzano con una manovra di Bilancio, che, con i commi 269 e 548 dell’articolo 1, vedranno venir meno i diritti Autonomisti sanciti nel nostro Statuto Speciale, dalla Costituzione e dalla stessa Corte Costituzionale, che già più volte si è pronunciata in favore della nostra Autonomia. Se da un lato, a parole, il governo dice di voler procedere speditamente sull’autonomia differenziata, i fatti, anche questa volta, dimostrano che questo governo è un pericolo per la nostra Autonomia. Il comma 269 dell’articolo 1 della legge di bilancio pone vincoli di spesa sanitaria anche alle Province di Trento e Bolzano andando a modificare quanto definito nel decreto legge del 30 aprile 2019 n.35 (Decreto sulle misure emergenziali per il Servizio Sanitario Reggio Calabria), oltre ad abrogare commi fondamentali per la nostra salvaguardia. Un affronto inaccettabile visto che lo Stato non può imporre vincoli di spesa alle due Province Autonome in quanto queste ultime provvedono al Servizio Sanitario Provinciale, senza alcun onere a carico del Bilancio dello Stato, così come viene definito anche dalla sentenza n.231 del 2017 della Corte Costituzionale, ma non solo, soprattutto anche perché contrasta con l'art.79 del testo unico delle leggi costituzionale concernenti lo Statuto Speciale per il Trentino Alto Adige. Un secondo brutto regalo deriva dal comma 548 dell’articolo 1 della legge di Bilancio, che, come già deliberato dalla stessa Giunta Provinciale Fugatti (delibera n. 2066 del 16/12/2019), è inaccettabile. Si parla di un mero eventuale monitoraggio da parte dello Stato sui tributi erariali che andranno a incidere sui bilanci delle Province di Trento e Bolzano: ma stiamo scherzando? Le nostre Province non possono accettare una formulazione del genere poiché abbiamo delle competenze primarie che comportano obblighi di servizi da erogare in modo sempre più efficiente ed eccellente ai nostri cittadini. Rimango stupita dalle rappresentanze politiche del nostro territorio, che ora siedono nella maggioranza di governo, e che non si uniscono a tutti noi parlamentari trentini per raggiungere obiettivi che tutelino la nostra autonomia e il nostro territorio, che rappresentiamo quando esercitiamo quel mandato politico che proprio dai cittadini Trentini ci è stato dato”.

Lo dichiara la deputata trentina della Lega Vanessa Cattoi.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla