Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FEM - UniTrento | Trentino Sviluppo Specie invasive e controllo biologico, il punto della ricerca trentina a Biofach

Trentino Sviluppo

giovedì 13 febbraio 2020 h12:30


Al Salone del biologico di Norimberga si è svolto ieri un workshop con FEM, UniTrento e Trentino Sviluppo sulle  tecnologie e strategie per il controllo delle specie aliene.

A Biofach 2020 di Norimberga, nell’ambito delle iniziative promosse da Trentino Sviluppo, si è svolto ieri pomeriggio un workshop sul tema specie invasive e controllo biologico organizzato da Fondazione Edmund Mach e Università di Trento (C3A) che hanno presentato esempi delle ricerche in corso e delle strategie di controllo ecosostenibili attualmente a disposizione nei confronti dei parassiti alieni. Come casi di studio si è parlato soprattutto di Drosophila suzukii, il moscerino asiatico dei piccoli frutti, e di Halyomorpha halys, la cimice asiatica marmorata, che stanno causando pesanti perdite economiche e rappresentano una seria minaccia in particolare per l'agricoltura biologica in Europa.

“Infatti -spiegano la direttrice del C3A, Ilaria Pertot e il professore Gianfranco Anfora - nessuna delle sostanze disponibili nelle produzioni biologiche è in grado di fornire un controllo efficace di questi insetti esotici, lasciando i coltivatori biologici con la necessità di strumenti di gestione efficienti”. Pertanto, solo lo sviluppo di metodi di controllo alternativi e biotecnologici può garantire un futuro economicamente sostenibile per l'industria frutticola interessata. Le prospettive più concrete, efficaci e durature vengono forse dall’attuazione di programmi su vasta scala di lotta biologica classica, utilizzando quindi antagonisti naturali specializzati provenienti dalle aree di origine degli insetti dannosi.

BIOFACH 2020 – Salone Leader Mondiale degli Alimenti Biologici

IL BIOFACH MUOVE IL SETTORE.

Oltre 50 mila visitatori attesi, 3.500 espositori e una popolarità in continua crescita. La fiera Biofach di Norimberga si conferma tra i maggiori eventi al mondo del settore biologico, ambito sempre più caro al Trentino. Con un ricco programma di iniziative e la presenza di sette imprese, il sistema trentino della trasformazione bio si presenta al mercato tedesco e internazionale con oltre 40 prodotto biologici di qualità.

La fiera, inaugurata ieri e in corso fino a sabato, vede la presenza di uno stand dedicato al sistema Trentino dove gli operatori economici, i giornalisti e gli influencer del settore potranno degustare i formaggi, l’olio, il vino e i prodotti derivati dalle mele, oltre a partecipare a showcooking dedicati ai piatti della tradizione. Quella di quest’anno è la seconda volta del Trentino a Biofach e rientra tra le iniziative messe in campo da Trentino Sviluppo rivolte alle imprese che si occupano di trasformazione di prodotti biologici sul territorio, un settore in crescita e sempre più sinergico.

(sc) Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla