Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MUSE | "Facciamo Goal!" Settimana degli Obiettivi di sviluppo sostenibile

lunedì 17 febbraio 2020 h13:45


richiesta info

Dal 18 al 21 febbraio 2020, il MUSE propone alle scuole e alla cittadinanza la Settimana degli SDG (Sustainable development goals), gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Oltre 4.600 gli studenti coinvolti, decine di attività legate a temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e della sostenibilità e, tra le tante novità, una caccia al futuro all'interno delle sale espositive, l'installazione artistica "Nautilus" di Valentina Furian, ideata per sensibilizzare sull'inquinamento da plastica dei mari, e un nuovo kit didattico, “Tra Cinema e Natura”, realizzato dal Trento Film Festival. 

Il MUSE ha posto gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell’ONU al centro della propria programmazione e la settimana degli SDG rappresenta per scuole e cittadini l'occasione per esplorare l'attualità, immaginare soluzioni intelligenti per il futuro e promuovere i comportamenti di “cittadinanza attiva”. 

Questa mattina, accanto al programma e alle novità di quest'edizione, è stato presentato anche il nuovo kit didattico "Tra Cinema e Natura", realizzato dal Trento Film Festival in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale e grazie al sostegno del CAI - Club Alpino Italiano.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti Michele Lanzinger, direttore del MUSE, Katia Danieli, responsabile del Settore educativo del MUSE, Mauro Leveghi, presidente del Trento Film Festival, e Lorella Franceschini, vicepresidente del CAI - Club Alpino Italiano.

"Ci piace pensare - ha detto il direttore del MUSE Michele Lanzinger - che dal 2015 tutto questo si traduce in museo, si riconosce negli Obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: il nostro sforzo è fare il possibile per operare ai sensi dell'Agenda 2030. Per questo è fondamentale avere rapporti, essere inseriti in un sistema, legarsi al mondo della formazione e della scuola. Forte, in questo senso, è la relazione con la Provincia autonoma di Trento, che ha istituito una propria unità operativa a sostegno e per la promozione dell'Agenda 2030. Forte è la sintonia con il Trento Film Festival, anche su questo argomento".

"Il progetto didattico che presentiamo oggi - ha affermato il presidente del Trento Film Festival Mauro Leveghi - parte dal cinema e lega il cinema alle tematiche dello sviluppo sostenibile. Rivolgersi alle scuole e alle giovani generazioni sta nelle corde del festival. Uno dei temi rilevanti che emerge è quello del limite: la montagna fa riflettere su questo, non solo sul limite dell'impresa alpinistica, ma anche su quello che l'uomo deve porsi nei confronti della montagna. La montagna è un sensore delle modificazioni climatiche in atto. Ci comunica attraverso vari messaggi quali sono gli impatti dell'azione umana. Ci certifica lo stato di salute del pianeta".

Ufficio stampa MUSE - Museo delle Scienze

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla