Eventivai alla lista eventi

Comunicati


AMBROSI (LEGA TRENTINO): “ATTIVITÀ PERIODICA ALLA GALLERIA ADIGE-GARDA, INCOMPRENSIBILI LE POLEMICHE DI CHI SI OPPONE”

mercoledì 4 marzo 2020 h10:15


richiesta info

“Trovo semplicemente incomprensibili le prese di posizione di chi, come la parlamentare di Leu-Sinistra Italiana Rossella Muroni, contesta il fatto che abbiano luogo, in questi giorni, le prove di scarico della Adige-Garda, la galleria che, come noto, dirotta nel lago di Garda le acque dell'Adige quando il fiume risulta essere in piena. Secondo la Muroni, che sul tema ha presentato una specifica interrogazione, «il lago non è il corpo recettore del sistema di collettazione e depurazione e non può tollerare che venga immessa acqua dell'Adige con leggerezza».

Ora, forse l’onorevole – originaria di Roma ed eletta nella circoscrizione Puglia – non sa che la galleria Adige-Garda può essere vitale per il Trentino in certi momenti di alluvione, motivo per cui manutenzioni periodiche sono semplicemente necessarie; tanto è vero che l’ultima occasione del suo utilizzo è stata la tempesta Vaia, quando essa è servita per tenere il più basso possibile, per evitare esondazioni, il livello dell'Adige.

La galleria Adige-Garda ha infatti salvato il basso Trentino dall'esondazione dell'Adige, così come il Veronese, ed è diventata anche simbolicamente la dimostrazione concreta della sana collaborazione tra il Veneto e il Trentino di fronte alle calamità. Non solo. Allora come oggi l’intera operazione di scarico – che non viene affatto, come gravemente insinuato, eseguita «con leggerezza» - è a cura della Provincia e del Servizio Bacini Montani e non è nulla di straordinario dato che tale manovra viene eseguita a cadenza annuale, consentendo di verificare la funzionalità e l’efficienza di tutte le componenti e procedure d’intervento.

Ulteriore prova della serietà del tutto – e anche dell’attenzione all’ambiente - è che tale Servizio opera da un lato con il monitoraggio Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), che esegue i controlli (sia prima che dopo) sulla qualità delle acque sia del fiume Adige che del lago di Garda, dall’altro in coordinamento con una ordinanza che stabilisce il divieto di navigazione in corrispondenza dello sbocco della galleria per un raggio di 200 metri.

Si tratta cioè di una operazione sì delicata, ma effettuata nella massima sicurezza e sulla base di necessità e protocolli che probabilmente certi parlamentari, con più familiarità con altre zone del Paese, non conoscono in modo adeguato; prova ne sia che già nel 2010 venne fu presentata, su tale aspetto, una interrogazione parlamentare, cui gli uffici competenti non mancarono di dare risposta. Detto questo, colgo l’occasione per formulare uno speciale ringraziamento dalla Provincia di Trento e ai funzionari del già citato Servizio Bacini Montani, la cui professionalità è – non da oggi - oggetto di unanime apprezzamento da parte di istituzioni e cittadini”

E’ quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Alessia Ambrosi.

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla