Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ASAT | INVITO ALLA RESPONSABILITA': LE STRUTTURE RICETTIVE SOSPENDANO LA LORO ATTIVITÀ

martedì 10 marzo 2020 h18:00


richiesta info

L’Asat e l’Unat insieme con l’Amministrazione Provinciale, rispondendo alle sollecitazioni di molti operatori e di tanti ospiti, auspicano la conclusione anticipata della stagione invernale ed un posticipo dell’inizio di quella primaverile

Con l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo (ieri) tutto il territorio nazionale, compreso il nostro Trentino, risulta sottoposto a norme che limitano la circolazione delle persone al fine di contenere la diffusione del Coronavirus e gestire, in tal modo, l’emergenza sanitaria.
Nello specifico, i singoli individui non possono spostarsi sull’intero territorio nazionale, ed anche in Trentino, se non per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, situazioni di necessità oppure rientro presso il proprio domicilio (abitazione o residenza). In particolare vengono interdetti gli spostamenti turistici (anche per questi ultimi, come per i casi di assenza di giustificata motivazione, vengono applicate sanzioni da pecuniarie a penali) fino alla data di venerdì 3 aprile, come contempla il suddetto Decreto ministeriale.
Da questa mattina (martedì 10 marzo), inoltre, è attivo il provvedimento di chiusura degli impianti sciistici, delle strutture di servizio e le infrastrutture turistiche.
Esiste, poi, una legittima preoccupazione da parte degli imprenditori e dei collaboratori che lavorano nelle diverse strutture ricettive relativa alla difficile gestione delle misure di sicurezza sanitaria. Inoltre, molti turisti hanno deciso di anticipare la loro partenza per fare rientro a casa, interrompendo di fatto il loro soggiorno in Trentino.
In osservazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri citato e delle indicazioni fornite dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari e in un’ottica di responsabilità e di condivisione con i sacrifici richiesti a tutto il Paese, l’Asat e l’Unat in qualità di associazioni di categoria rappresentative delle strutture alberghiere ed extralberghiere del settore turistico trentino sono convinte del fatto che ogni impresa turistica sia chiamata ad assumersi le proprie responsabilità. Con questa premessa, quindi, invitiamo gli alberghi e le altre strutture ricettive a terminare in anticipo la stagione invernale ed a posticipare l’inizio di quella primaverile/estiva. Per quanto riguarda, poi, gli «alberghi ad apertura annuale» l’Asat e l’Unat ritengono che esista la necessità di garantire, in qualità di esercizio pubblico, livelli di servizio idonei ed è, in tal senso, auspicabile l’accordo ed il confronto con le amministrazioni comunali per cui le Associazioni si farebbero parti attive d’intermediazione.
Con questa presa di posizione e di responsabilità, condivisa con l’Amministrazione Provinciale, l’Asat e l’Unat sono convinte di dare risposta alle sollecitazioni che, in tal direzione, sono pervenute da molti operatori.
È fondamentale fermarsi oggi nell’interesse di tutti. Per poi ripartire, speriamo presto, con la qualità dell’ospitalità e dell’accoglienza che caratterizza il Trentino e le sue strutture ricettive.

Il Presidente ASAT Giovanni Battaiola

Il Presidente UNAT Giovanni Bort

Ufficio stampa ASAT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla