Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comunità di Primiero |  Covid19, Comuni e Comunità chiedono a Provincia e Apss più chiarezza su dati

Comunità di Primiero

sabato 4 aprile 2020 h18:15


Raddoppiati in pochi giorni i numeri dei contagi nella Comunità di Primiero che passano da 7 a 14 positivi fino a venerdì 3 aprile, dato che rischia di lievitare ulteriormente.

"Una situazione - spiega il Presidente della Comunità, Roberto Pradel - relativamente fortunata rispetto a molte altre realtà vicine. La popolazione locale, chiede però in queste ore più chiarezza. Molte sono le istanze dei cittadini in tal senso".

La task force provinciale

Durante il consueto appuntamento serale con la task force provinciale, sia il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti che l'assessora Stefania Segnana hanno confermato l'esistenza di un problema di comunicazioni tra Trento e Feltre, con relativi ritardi nelle informazioni fornite alle stesse comunità locali.

La richiesta a Provincia ed Apss

Alla Provincia e Apss - sottolinea il Presidente della Comunità di Primiero - chiedo di incrociare i dati dell'azienda ULSS1 Dolomiti (Ospedali di Feltre - Belluno - Agordo) nonchè quelli in possesso del nostro servizio locale presso il distretto locale di igiene pubblica con il database provinciale al fine di allineare nel più breve tempo possibile i dati reali. Una questione di trasparenza dovuta verso la popolazione in un ambito di salute pubblica cosi delicato. Altresì doveroso per il rispetto dovuto comunicare il numero dei deceduti sul nostro territorio.

Invito calorosamente la popolazione - continua Pradel -, unendomi ai messaggi e all'operato dei rispettivi Sindaci, a non abbassare la guardia ora, il momento resta di emergenza e le situazioni ancora in attesa di riscontro sanitario sono purtroppo diverse. Chiediamo la collaborazione di tutti, nel rispettare le regole, restando a casa anche in questi giorni di primavera".

Servizi a domicilio

E' fondamentale inoltre collaborare con i servizi che vengono svolti a domicilio per il rispetto di tutti.

"Chi sa di essere positivo o è in uno stato di isolamento fiduciario - sottolinea il Presidente Pradel -, deve assolutamente evitare i contatti con altre persone per evitare la diffusione del virus stesso. Aiutiamo quindi i volontari che ci portano a casa i pasti, ma anche chi fornisce servizi quotidiani (corrieri, poste, coop) evitando contatti diretti e utilizzando una mascherina protettiva. Non usciamo di casa se abbiamo sintomi, ma rivolgiamoci telefonicamente al nostro medico. Per chi invece non ha nulla, chiedo tanto buon senso.

Il grazie a chi opera in prima linea

Anche se siamo ancora in piena emergenza doveroso da parte mia ringraziare ancora una volta a nome di tutti gli amministratori chi lavora nei vari servizi, pensiamo ad esempio alle case di riposo, medici di base, servizi di pronto soccorso o infermieristico territoriale, vari settori di cura e assistenza, controlli sul territorio, chi senza voler escludere nessuno si espone a dei rischi e lo svolge con passione e professionalità, cosi come a chi opera per indomito spirito di volontariato.

Colgo l'occasione - conclude Pradel - per esprimere la mia vicinanza - a nome di tutta la Comunità - a chi ha perso in questi giorni un proprio caro e a tutti coloro che vivono questo momento di grande difficoltà in ospedale o in quarantena. Ne usciremo presto, con la collaborazione di tutti".

2F26F1AB-02D3-4012-AE1B-355EEF908A65.jpeg

Ufficio stampa Comunità di Primiero

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla