Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Arcidiocesi di Trento | Giovedì Santo, vescovo Lauro in cattedrale: "Tanti volti anonimi realizzano la lavanda dei piedi" 

venerdì 10 aprile 2020 h10:30


richiesta info

L'arcivescovo Lauro Tisi ha guida in cattedrale (9 aprile, Giovedì Santo, alle 20.30, diretta streaming Tv e web) la Messa nella Cena del Signore, memoria dell'Ultima Cena di Gesù e inizio del Triduo Pasquale. Concelebra con lui l'arcivescovo emerito Luigi Bressan.  

"Entriamo - ha esordito don Lauro - nel cuore di questa incredibile Settimana Santa. Nel vuoto di questa cattedrale sentiamo però la viva presenza della comunità trentina, unita a noi anche grazie ai mezzi della tecnologia. Sono giorni in cui ne sperimentiamo tutta l’efficacia, riportata però al suo ruolo di strumento e non altro. Fino a poche settimane fa, era opinione diffusa che ormai a dettare il ritmo-vita sarebbe stato l’elemento tecnico. Ora ci accorgiamo che le cose non stanno così. La sofferenza e la morte di tanti fratelli, l’impegno di molti per far fronte all’emergenza ci hanno riconsegnato come elemento chiave della vita la nostra umanità con il suo bisogno di relazioni significative."

"Sogno - ha aggiunto l'Arcivescovo - il giorno in cui potremo ritrovare qui il popolo di Dio, così come vivo con dispiacere questo Giovedì Santo in cui tradizionalmente un vescovo si ritrova a celebrare con i suoi preti. Saluto le famiglie, i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i missionari. Vi sento uniti a noi. E insieme varchiamo con fiducia la soglia del cenacolo."

Nell'omelia, commentando il gesto della lavanda dei piedi compiuto da Gesù con i discepoli, monsignor Tisi (ovviamente impossibilitato a rinnovare il rito della lavanda nella cattedrale a porte chiuse) ha sottolineato: "In queste ore convulse, a stupirci, a commuoverci, a farci respirare speranza sono le tante persone che, anziché cercare spazio per sé, regalano la vita agli altri. Tanti volti anonimi, consegnati agli altri senza nessun’altra ragione, se non fare del bene, realizzano la lavanda dei piedi. Questa è la verità che ci fa liberi. Saper stare all'ultimo posto non è un castigo: è il posto di Dio, lì troviamo il Signore Gesù. L'ultimo posto è la culla della libertà, perché è il posto di chi ama di più".

Il testo dell'Omelia

Oggi, Venerdì Santo, l'arcivescovo Lauro guida in cattedrale alle ore 15.00 l'Azione liturgica della Passione e Morte di Gesù. Diretta su Telepace Trento e in streaming web su diocesitn.it e vitatrentina.it. 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla