Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. De Godenz (UPT) | Impostare il dopo Coronavirus senza scordare VAIA

venerdì 24 aprile 2020 h14:45


richiesta info

L'attuale emergenza legata al Covid-19 sta mettendo in luce le pesanti difficoltà dei sistemi economici e produttivi e anche nel nostro Trentino, duramente colpito dalla pandemia, stiamo assistendo a veri e propri sconvolgimenti che di fatto, rischiano di mettere in ginocchio migliaia di aziende e lavoratori e, a cascata, creare problemi di sussitenza a moltissime persone e famiglie.

Per tali motivi, l’imperativo deve essere quello di pianificare e attivare in tempi davvero rapidi strategie che servano concretamente alla ripresa e al rilancio di tutti i settori con particolare attenzione ai principali volani economici della Provincia Autonoma di Trento ossia l’agricoltura e il turismo.

Sul tema agricoltura ho depositato negli scorsi giorni una circostanziata interrogazione che richiede l’impegno della giunta in due direzioni: da una parte spingere a livello romano, utilizzando al meglio le leve della nostra autonomia, per riattivare un sistema di voucher del tipo pre-2017 caratterizzati - fermo restando la garanzia dei diritti principali dei lavoratori, su tutti contribuzione e assicurazione - da velocità di attivazione e utilizzo. Si tratta di strumenti flessibili e capaci di far ripartire in fretta, assieme all’agricoltura, anche il sistema turistico già pesantemente provato da una fine di stagione invernale drammaticamente interrotta e con la stagione estiva già a forte rischio. Dall’altra ho richiesto - e su questo punto la concertazione dovrebbe essere fatta con l’Unione europea - che si lavori per l’attivazione delle cosiddette “corsie verdi” per fare giungere in Trentino, in piena sicurezza dal punto di vista sanitario, e nel resto d’Italia, sia i necessari addetti alla raccolta della frutta data la stagione ormai alle porte, sia i lavoratori stagionali per  alberghi, strutture ricettive ed esercizi commerciali in generale. Stiamo parlando di oltre 12.000 addetti per l'agricoltura e oltre 15.000 per il turismo.

Numeri davvero impressionanti che devono non solo far riflettere ma spingerci, come trentini, imprenditori e politici, ad agire presto e concretamente.

Inoltre, è bene evidenziare come il “dopo Coronavirus” sarà necessariamente molto diverso dal “prima”. Non potremo e non ci sarà possibile fare finta di nulla e cercare di tornare alla gestione consueta: sarebbe sbagliato e devastante. Andrà quindi ripensato il modo di ricevere i turisti e gli ospiti.

Per questo è a mio avviso necessario anche non dimenticare il "dopo VAIA" e soprattutto le relative azioni impostate per la ripresa in seguito a tale evento - nel quale tra l'altro il Trentino diede l'ennesima e magnifica prova di sé, con l'eroico lavoro della nostra splendida protezione civile, paragonabile a quanto oggi messo ancora in campo assieme a tutto il settore sanitario e assistenziale e dai volontari (GRAZIE a tutti!) -  ma, anzi, inglobarlo nel "dopo Covid-19" per far sì che possa compartecipare al necessario rilancio dell'economia e del comparto turistico provinciale.

Mi riferisco in particolare alla sistemazione e al ripristino dei sentieri e delle strade di montagna che saranno senza dubbio strategici per l'attrattività turistica trentina. Sappiamo tutti, infatti, come i grandi assembramenti saranno quasi certamente proibiti per mesi e poter godere di ampi spazi aperti e passeggiate montane recuperate sarà fondamentale per far tornare le persone che già ci conoscono e già hanno soggiornato nelle nostre valli e attrarre nuovi ospiti, offrendo loro un turismo meno di massa e più caratterizzato dalla possibilità di stare all'aria aperta in sicurezza.

Certamente starà al Trentino e ai trentini impegnati nel turismo - ma con il forte e convinto supporto della PAT che auspico continui con il finanziamento e la sistemazione di sentieri e strade di montagna su tutto il territorio provinciale in modo da far sì di completare i lavori nel più breve tempo possibile, auitando così a salvare la stagione estiva- invitarli a tornare usando le giuste modalità e ideando ulteriori iniziative attrattive e innovative ma, poterci presentare come la terra dei borghi di montagna e delle splendide passeggiate nella natura sarebbe certamente una grande base su cui riprendere. Tutto questo, senza dimenticare, mai, il grande traguardo delle Olimpiadi 2026 che deve trovarci uniti e pronti per fornire l’ennesima prova di competenza ed eccellenza, a partire proprio dalla capacità di reazione a questi ultimi due difficilissimi anni. Sono assolutamente certo che VAIA e il COVID non saranno in grado di fermarci, ma solo se andremo tutti nella stessa direzione. Divisi, magari per interessi di parte o piccoli e ridicoli vantaggi elettorali, saremo perdenti. E il nostro amato Trentino non lo merita di certo.

Cons. Pietro De Godenz (UPT)

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla