Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Un’app che segnala code e assembramenti

Federazione Trentina della Cooperazione

giovedì 14 maggio 2020 h12:45


Si chiama Influx+ e la sta mettendo a punto Archimede, agenzia trentina di comunicazione innovativa.
Servirà ad albergatori, negozianti e ristoratori per monitorare il rischio assembramenti e per comunicare le norme per la sicurezza. E ai clienti per non dover attendere all’entrata dei locali, per consultare menù e scegliere ‘contactless’.

Con l’avvio della fase 2 i gestori di hotel, centri commerciali, negozi, alberghi dovranno garantire misure di sicurezza straordinarie, per limitare l’accesso ad ogni locale, evitando assembramenti e possibili contatti tra le persone.


Per questo l’agenzia trentina Archimede, specializzata in innovazione e comunicazione, sta mettendo a punto un’applicazione per smartphone e tablet che permette agli imprenditori di tenere monitorato in ogni momento – come richiede la normativa – l’afflusso ai propri spazi.


Se il titolare di un hotel, per esempio, vuole rispettare le norme di sicurezza, è tenuto a sapere in ogni momento quante persone ci sono al bar, al ristorante o nella hall, e ad intervenire nel caso in cui venga superato il limite di legge.


Nelle prime settimane di emergenza, questo compito è toccato al personale, che però si è trovato in difficoltà, perché preso contemporaneamente dai propri compiti e da quelli ‘nuovi’ di sorvegliante. Grazie a Influx+, l’app che gestisce i flussi di persone, i dipendenti potranno tornare a servire i clienti, senza doversi preoccupare di far rispettare le norme.


Non solo. L’app ha una funzionalità importante anche verso gli stessi clienti. In questi mesi è capitato a tutti di fare lunghe file fuori dai supermercati o dalle farmacie, o di essere accompagnati all’uscita di un negozio perché troppo pieno di persone. Ed in effetti non è piacevole.


Una seconda fase di sviluppo di Influx+ permetterà quindi ai clienti di prenotare l’accesso ad ogni locale, evitando code e attese, oltre che garantendo minori occasioni di rischio.


L’applicazione sarà infatti dotata di due interfacce, una per il cliente e una per l’esercente. Il cliente potrà prenotare la visita e segnalare il proprio ingresso con lo smartphone, oppure con un tablet collocato all’esterno del locale, che garantirà il rispetto della fila da parte di chi è giunto senza prenotazione.


Questo sistema servirà certamente a ridurre gli assembramenti nel breve termine, e nel lungo periodo favorirà la pratica della prenotazione e dunque un afflusso più regolare ai locali, riducendo i picchi e i tempi di attesa. Il vantaggio sarà doppio, perché il cliente virtuoso non farà più la fila e l’esercente non si troverà più a gestire momenti di ressa e di fiacca.


L’app si presta inoltre a ulteriori sviluppi. Ogni esercente la potrà personalizzare per comunicare ai clienti le norme di sicurezza da rispettare all’interno dei suoi locali, inserendo informazioni utili sui propri prodotti o addirittura il proprio menu, per permettere ordinazioni “contactless”.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla