Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


Al METS un tempo di passaggio per riscoprire riti e tradizioni antiche

sabato 7 febbraio dalle 16.00 alle 19.00


Dopo il successo delle scorse edizioni, il METS – Museo etnografico trentino San Michele sabato 7 febbraio dalle 16 alle 19 propone un nuovo appuntamento con il rito delle fumigazioni, un invito a vivere un’esperienza coinvolgente.

Accompagnati da Anna Perdibon, antropologa e narratrice, e da Irene Hager, pedagogista ed esperta di erbe, prosegue il ciclo di incontri dedicati all’esplorazione dell’universo vegetale, delle leggende, dei simboli e delle ritualità alpine, per immergersi nel cuore dell’inverno.

Un percorso che intreccia antichi saperi, usi fitoterapici, racconti e tradizioni, per riscoprire il profondo legame tra natura e cultura alpina. Tra storie avvolgenti, profumi di erbe e alberi tradizionalmente impiegati nelle fumigazioni, l’esperienza si farà viaggio sensoriale intenso e coinvolgente.

Febbraio rappresenta il cuore pulsante di antichi riti stagionali nei quali le comunità si riunivano attorno agli alberi, simboli viventi di continuità tra cielo e terra. In questo tempo di passaggio, il gioco delle maschere assume un ruolo centrale: indossare un volto altro significa sospendere l’identità individuale e oltrepassare la soglia tra umano e simbolico. La maschera non cela, ma rivela, dando forma alle forze invisibili che regolano l’equilibrio della comunità e il ciclo della vita.

In questo stesso contesto si colloca il rito delle fumigazioni, praticato tradizionalmente nel mese di febbraio come atto di purificazione e preparazione, quando l’inverno non è ancora concluso ma la primavera inizia a farsi sentire. Bruciare erbe, radici e resine diviene un atto di purificazione profonda: scaccia le energie stagnanti dell’inverno, libera l’ambiente e lo spirito da ciò che ormai ha compiuto il proprio ciclo, e ristabilisce un ordine armonico tra corpo, natura e mondo invisibile. Un gesto di risveglio che invoca e prepara la rinascita primaverile.

Scarica qui la locandina.

Informazioni:
Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti al canale Whatsapp


Iscrivimi
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla