Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

ARTE | FESTA | MANIFESTAZIONE | MUSICA | SVAGO | TEATRO | VALLE DEI LAGHI |


Torna l'appuntamento con “La Notte degli Alambicchi accesi”

Dal 5 all’8 dicembre a Santa Massenza


Si avvicina “La Notte degli Alambicchi Accesi”, imperdibile e originale appuntamento che ogni anno attira moltissimi curiosi in Valle dei Laghi.

Largo quindi a quattro serate di magia, cultura e gusto che trasformeranno Santa Massenza – il piccolo borgo della Valle dei Laghi che vanta la più alta concentrazione di distillerie a conduzione familiare in Italia – in un vero e proprio teatro diffuso. Obiettivo? Celebrare la grappa artigianale trentina e la sua lunga tradizione che si è intrecciata così intensamente con la vita di questo luogo.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “Santa Massenza Piccola Nizza de Trent” con il supporto di Trentino Marketing, Garda Trentino e dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, accompagna il pubblico in un percorso unico nel suo genere. Gli spettatori, divisi in gruppi e dotati di radiocuffie, verranno guidati dalla ironica e coinvolgente voce narrante di Patrizio Roversi alla scoperta delle cinque distillerie del borgo – Giovanni Poli, Casimiro, Distilleria Francesco, Giulio & Mauro e Maxentia – che per l’occasione si trasformano in altrettanti palcoscenici teatrali. In ogni tappa, gli attori della compagnia Koinè metteranno in scena sketch che raccontano curiosità legate al mondo della distillazione, episodi e memorie delle famiglie produttrici e il delicato passaggio generazionale che mantiene viva questa antica arte. Infine una piccola degustazione delle grappe più rappresentative del Trentino, tra cui quella di Nosiola, di Rebo e del prezioso Vino Santo.

A completare l’offerta e rendere le serate ancora più speciali, due punti ristoro presso l’Antica Distilleria Giovanni Poli e presso l’Agricola Francesco.

“La Notte degli Alambicchi accesi” nasce nel 2007 dal desiderio di ricordare le lunghe nottate trascorse un tempo in distilleria per massimizzare la produzione giornaliera, quando era in vigore l’imposta forfettaria ereditata dall’impero austroungarico. Momenti di lavoro intenso, ma anche di comunità, con i distillatori che si facevano compagnia l’un l’altro tra racconti e assaggi, nel tradizionale “filò”.

L’edizione 2025 prevede sei repliche: venerdì 5 dicembre alle 21.00, sabato 6 e domenica 7 alle 18.00 e alle 21.00, e infine lunedì 8 dicembre alle 17.00. Una tappa obbligata in un viaggio di scoperta delle meraviglie del Trentino in veste invernale, tra mercatini, sapori autentici e atmosfere natalizie.

Le grappe protagoniste dell’evento sono prodotte secondo il rigido disciplinare dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino, che prevede l’utilizzo esclusivo di vinacce fresche locali e la tradizionale distillazione a bagnomaria in alambicchi discontinui. Un’arte raffinata, tramandata di generazione in generazione e portata avanti oggi anche dalle giovani generazioni, che merita di essere celebrata tra storia, cultura e passione.

L’evento, adatto principalmente ad un pubblico adulto, è in grado di accogliere massimo 200 persone a spettacolo per cui è vivamente consigliata la prenotazione sulla pagina dedicata di www.gardatrentino.it.

La grappa del Trentino IG

Il rigido processo produttivo delle grappe che vi si producono è protetto dal disciplinare dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino. Tra le sue regole spiccano l’utilizzo esclusivo di vinacce fresche locali e la tradizionale distillazione con il metodo “a bagnomaria” in alambicchi discontinui. Un’autentica arte che si tramanda da generazioni e prevede l’utilizzo di modeste quantità quando la vinaccia è ancora fresca e profumata e un riscaldamento uniforme, lento e continuo del contenuto per ottenere una migliore estrazione degli aromi.

Credits: PhBenedettaAndreolli (5) (1)_lr
Credits: PhBenedettaAndreolli (5) (1)_lr

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla