LBL_AT_RIFLESSIONI
E' uno spettacolo attraverso cui la boxe si fa mezzo per parlare di antifascismo e resistenza. In scena ad Ala, domenica 25 gennaio alle 21, c'è infatti “Boxeur”.
Spazio qui ad uno spettacolo, inserito nel cartellone della Stagione di prosa del teatro Sartori, che vede in scena la PequodCompagnia e TeatroE.
Scritto e diretto da Maura Pettorusso, “Boxeur” è nato dall'incontro dell'attore trentino Stefano Pietro Detassis con la boxe e dalle ricerche storiche di Lorenzo Vicentini.
In prossimità della Giornata della Memoria "Boxeur" riporta il pubblico nella Parigi del 1946. Lì, si tiene infatti il più atteso incontro di boxe del dopo-guerra. La folla si accalca curiosa attorno al ring, tutti aspettano l’entrata dei due sfidanti: Eugenio Smit Lorenzoni e Victor Young Perez.
Eugenio Lorenzoni è un giovane trentino – di Cles – emigrato in Francia per sfuggire alla fame e all’avanzata del regime fascista. A Parigi lavora in fabbrica e inizia a fare boxe fino ad arrivare a scontrarsi per il titolo di Francia. Victor Young Perez è tunisino e diventa campione mondiale dei pesi mosca a soli 20 anni. Ma le carriere di questi due giovani sportivi vengono interrotte dallo scoppio della guerra e dal regime nazista.
"Boxeur" è però uno spettacolo che parla di boxe, di coraggio, di antifascismo e antinazismo... ma soprattutto uno spettacolo per non arrendersi mai perché l’impossibile non è per sempre.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito https://www.trentinospettacoli.it/eventi/boxeur/.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!