Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_INNOVAZIONI


Trentino Sviluppo | In Progetto Manifattura nasce l’algoritmo che correla meteo e patologie respiratorie

Trentino Sviluppo

Il progetto pilota è stato sviluppato dalla startup Hypermeteo assieme al gruppo GPI


Qual è la correlazione tra il tempo atmosferico, l’inquinamento ambientale e l’insorgere di patologie respiratorie in una determinata popolazione nel corso degli anni? Per rispondere a questa domanda la startup Hypermeteo, insediatasi di recente in Progetto Manifattura, l’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto, e il gruppo GPI, hanno unito le forze in un innovativo progetto pilota, sperimentato in Valle d’Aosta e presentato alla recente edizione del Festival dell’Economia di Trento.

È una bella storia di “sistema” quella che vede coinvolte la startup Hypermeteo e GPI. Hypermeteo, impegnata nell’ambito dell’implementazione di tecnologie e algoritmi di analisi e integrazione dei dati meteorologici, ha infatti messo il proprio know-how a disposizione del gruppo industriale di riferimento per le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione per dar vita ad un interessante progetto pilota.


Lo studio, presentato ad inizio giugno al Festival dell’Economia di Trento, è stato realizzato nell’ambito del programma Foundation Open Factory di ELIS, grazie al sostegno di Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona e il supporto di Fondazione VRT e Industrio Ventures.
L’obiettivo dell’iniziativa era quello di comprendere la correlazione esistente tra le condizioni meteorologiche, il contesto ambientale e l’insorgenza di patologie respiratorie in una determinata popolazione, sia nel breve che nel medio-lungo termine. Il progetto pilota ha riguardato, in questa prima fase, la Valle d’Aosta, territorio nel quale GPI gestisce i dati sanitari.


Dal punto di vista operativo, Hypermeteo ha ricostruito i dati meteorologici storici della regione negli ultimi vent’anni e li ha confrontati con i dati ambientali – come i livelli di PM10, ozono e monossidi – corrispondenti allo stesso lasso di tempo. A questo punto, è stato individuato un algoritmo e sviluppato il dataset con cui GPI potrà individuare le correlazioni tra meteo, ambiente e incidenza, frequenza e sviluppo di malattie respiratorie nella popolazione della regione negli ultimi cinque anni. In questo modo, e come obiettivo finale, sarà anche possibile dar vita a un modello predittivo, solido e innovativo, a supporto dei sistemi sanitari territoriali.


Dopo questo progetto pilota, l’obiettivo è quello di estendere l’analisi in altre regioni (tra cui anche il Trentino) e, infine, a livello nazionale.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla