Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cgil Cisl Uil oggi in presidio anche a  Trento: “Ripartire dal lavoro”

Cgil Trento

venerdì 18 settembre 2020 h17:00


Appello a Governo: servono scelte coraggiose per fare ripartire il Paese e creare occupazione.

Sindacati trentine: priorità massima agli investimenti sulla sanità. Non ci possiamo permettere nuovi lockdown. 

Anche a Trento come in altre ventitrè piazze italiane si è svolta oggi la mobilitazione di Cgil Cisl Uil del Trentino per sollecitare il Governo a compiere scelte coraggiose per fare ripartire il Paese e creare nuova occupazione. Dalle piazze anche un monito a Confindustria: la valenza dei contratti nazionali non si mette in discussione.

Lavoratori e sindacati trentini si sono riuniti in presidio davanti al Commissariato del Governo.

Tante le questioni portate in piazza, come ha sottolineato nel suo intervento Rocco Palombella della Uilm nazionale: la proroga degli ammortizzatori sociali e le vertenze aperte; la riforma fiscale e la lotta all’evasione; il rinnovo dei contratti nazionali pubblici e privati che riguarda oltre dieci milioni di lavoratori; il diritto all’istruzione e ad una scuola sicura; sanità pubblica, sicurezza sul lavoro, conoscenza e cultura; investimenti, politiche industriali, digitalizzazione, lavoro stabile e sostenibile, mezzogiorno; legge per la non autosufficienza, previdenza e inclusione sociale.

Palombella ha rivendicato gli accordi raggiunti con l’Esecutivo Conte su cassa integrazione, lavori essenziali, protocolli per la sicurezza. “Adesso - ha aggiunto – vogliamo che il Governo ci ascolti e ci coinvolga sulle strategie per fare ripartire il Paese. Dall’Europa arrivano risorse ingenti, ma i soldi da soli non sono sufficienti. Bisogna investire sul lavoro”.

Per Cgil Cisl Uil “servono nuove risposte in particolare per giovani, donne e pensionati che in questi mesi hanno pagato, più di altri, la mancata pianificazione di misure in grado di garantire un supporto concreto. Il Paese ha bisogno di ricomporre un tessuto sociale che l’emergenza Covid ha messo e sta mettendo tutt’ora a dura prova, a partire dal sistema sanitario”.

Proprio sul tema sanitario si è concentrata l’attenzione delle segreterie provinciali che hanno anche sottolineatola difficoltà di trovare un piano di azioni condivise con la giunta provinciale per fare ripartire il Trentino dopo la pandemia. “La priorità ad oggi è ancora quella sanitaria: servono maggiori investimenti per rafforzare l’organizzazione sanitaria, le risorse umane e la prevenzione sul territorio. Fare appello ai cittadini perché rispettino le regole di comportamento è importante, ma non sufficiente. Servono risorse per rafforzare le misure di prevenzione dal contagio di Covid- 19. Siamo tutti perfettamente consapevoli che il tessuto sociale ed economico non potrebbe reggere un nuovo lockdown”. Da qui l’appello anche al Governo provinciale perché su strategie sanitarie e politiche economiche cambi passo aprendo finalmente un confronto con le parti sociali e le associazioni datoriali. “Dalla crisi si esce uniti, non creando divisioni. Servono scelte coraggiose per spingere la crescita e rafforzare la coesione sociale”.

Ufficio stampa Cgil Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla