Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***GLI STUDENTI, PRIMI UTILIZZATORI DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

mercoledì 20 maggio 2020 h11:15


richiesta info

Andare in bicicletta: un’attività fisica salutare e non logorante con un mezzo di trasporto non inquinante che permette un maggior contatto con la natura, un toccasana anche per l’umore.

E’ un bene educare fin da piccoli i nostri bambini ad amare la bicicletta. Ai bambini pedalare fa particolarmente bene perché è un tipo di attività fisica che non affatica le articolazioni, molto delicate in fase di crescita; perché facendo moto si rafforza il sistema immunitario e cardio-vascolare, e migliora anche la capacità respiratoria. Andare in bicicletta aiuta poi i ragazzi a crescere tenendo una postura corretta e sviluppando anche prontezza di riflessi, agilità, senso dell’equilibrio, della velocità e delle distanze. La bicicletta per il bambino rappresenta a tutti gli effetti il primo mezzo di trasporto che può “portare” da solo, e questa consapevolezza acuisce il suo senso di responsabilità (nelle prime uscite con i genitori impara l’attenzione e le regole della strada) e la sua autostima, data da una maggior autonomia e dalle maggiori possibilità di socializzazione.

La bicicletta è un mezzo di trasporto utile ai ragazzi non solo a scopo ludico ma anche per raggiungere la scuola o il luogo dove abitualmente pratica uno sport.

Attualmente sono tantissimi gli studenti che usano i mezzi pubblici per recarsi a scuola. Altri dipendono da mamma o papà per raggiungere la scuola in auto.

Soprattutto in periodi come questo, nel quale la pandemia ci costringe a privilegiare il distanziamento fisico, cercando di gravare il meno possibile sul trasporto pubblico, evitando di congestionare la città e le strade con una moltitudine di auto, ecco che l’utilizzo della bicicletta può essere un modo intelligente per raggiungere gli istituti scolastici e i centri sportivi.

Per contro la pericolosità delle strade delle nostre città, il traffico, la velocità e talvolta l’imprudenza degli automobilisti sono di fatto i principali deterrenti all’uso quotidiano della bicicletta.

Quindi è necessario in parallelo aumentare la sicurezza dei ciclisti sulla strada attraverso una serie di iniziative che favoriscano l’utilizzo di protezioni e, al tempo stesso, rendere più sicure le strade cittadine e non solo.

Bisogna creare un contesto urbano a misura di bicicletta e di pedone, rallentando il più possibile la velocità delle automobili (30 km orari ove necessario) e separando il flusso auto-bici con opportune piste ciclabili sulle strade a scorrimento medio-veloce.

Ciò premesso

il Consiglio della provincia autonoma di Trento

impegna la Giunta provinciale a considerare l’opportunità di :

  1. investire in modo continuativo e non solo emergenziale sulla mobilità sostenibile a favore dei giovani e degli studenti trentini;
  2. implementare, di concerto con i Comuni, percorsi a misura di bicicletta e di pedone, prevedendo di rallentare la velocità delle automobili, con particolare attenzione alla sicurezza delle piste ciclabili contigue a strade a scorrimento medio-veloce;
  3. prevedere la possibilità di attrezzare gli autobus urbani ed extraurbani del servizio porta bici per gli spostamenti in ambito urbano;
  4. implementare gli incontri formativi per bambini e ragazzi, nel corso dei quali vengono illustrati i corretti comportamenti da tenere con la bicicletta quando si viaggia su strada;
  5. implementare in ambito scolastico (in tutti gli ordini di scuola) incontri dedicati all’educazione stradale;
  6. coinvolgere anche i dirigenti e i tecnici delle società sportive giovanili, nonché le famiglie, in momenti di sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile, con particolare attenzione all’uso della bicicletta;
  7. promuovere campagne di informazione sull’utilizzo delle protezioni come il casco, le pettorine e i dispositivi luminosi che contribuiscono ad aumentare la sicurezza e la visibilità dei ciclisti.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla