Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Il Trentino, protagonista a Bio Korea, sperimenta la fiera in virtuale

Trentino Sviluppo

giovedì 21 maggio 2020 h12:30


Prima esperienza di questo tipo. Alla manifestazione, punto di riferimento per le scienze della vita, partecipano otto realtà italiane di cui sette appartenenti al sistema trentino.

Una non-stop di 129 ore convegni e incontri di business, tutti in modalità virtuale, con interlocutori di ogni angolo del pianeta. La fiera Bio Korea, iniziativa con base a Seoul giunta alla sua quindicesima edizione, si svolge quest’anno con modalità innovative per rispondere all’emergenza Covid19. Una sfida che il sistema Trentino dell’innovazione ha scelto di cogliere, partecipando con una delegazione di enti e imprese del territorio, nell’ambito del Padiglione italiano virtuale organizzato da ICE Seoul, d’intesa con l’Ambasciata italiana. Le realtà trentine sono sette sulle otto complessive presenti, grazie al progetto di sistema coordinato da Trentino Sviluppo in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e HIT - Hub Innovazione Trentino. Tra le realtà aderenti c’è anche l’Università di Trento con il Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata Cibio, le startup Alia Therapeutics, Aeva Biotech, IMMAGINA BioTechnology e l’azienda di Ala Biomat, tutti impegnati questa settimana in incontri di business svolti in virtuale: una modalità innovativa e accessibile anche alle imprese più giovani che offre preziose occasioni di visibilità internazionale.

L’impatto della pandemia da Covid19 è stato senza dubbio pesante sul settore delle fiere internazionali. Grazie alla tecnologia, però, Bio Korea, tra i maggiori eventi del settore biotecnologico e biomedicale al mondo, ha scelto di non rinunciare al suo svolgimento, proponendo una modalità sicura e virtuale per partecipare alla manifestazione. Un invito colto da circa 300 imprese di 20 diversi Paesi, tra cui l’Italia. Trentino Sviluppo aveva pianificato da tempo la sua partecipazione all’edizione 2020 della fiera e ha scelto di confermare l’adesione anche in questa nuova formula, in collaborazione con HIT - Hub Innovazione Trentino. Partecipano a Bio Korea anche i rappresentanti del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata (Cibio) dell’Università di Trento e tre startup, tutte nate in seno al mondo della ricerca, attive nello sviluppo di strumenti diagnostici per il settore della ricerca biomedica, di tecnologie per la cura di malattie genetiche e tumori e nella ricerca di nuovi metodi per la diagnostica precoce attraverso analisi a livello cellulare: Alia Therapeutics, Aeva Biotech e IMMAGINA BioTechnology, insediata nel laboratorio Labssah di FBK. Presente anche l’impresa trentina Biomat, realtà ormai affermata a livello internazionale nel campo biomedicale.

La partecipazione a Bio Korea rappresenta una strategica occasione di visibilità per il territorio Trentino, in cui le scienze della vita rappresentano un ambito in continua crescita. La Corea è infatti tra le maggiori potenze mondiali del settore delle biotecnologie. Le dimensioni del biotech in questo Paese hanno sfiorato i 10 miliardi di Dollari statunitensi con un aumento annuo del 6,6% dal 2016 al 2018. Si tratta di un tasso di crescita più che doppio rispetto a quello medio del PIL coreano nello stesso periodo di riferimento. Nel 2018 la produzione coreana ha superato gli 8 miliardi di dollari, quasi equamente destinati al mercato domestico e alle esportazioni. Il solo mercato biofarmaceutico ha un valore stimato in 180 milioni di dollari, pari al 28% del mercato farmaceutico totale.

 

(f.r.) Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Il Padiglione italiano si è costituito virtualmente la scorsa settimana, in una videoconferenza con tutti i soggetti trentini partecipanti, e da lunedì sono iniziati gli incontri B2B che proseguiranno per tutta la settimana, 24 ore su 24, ponendo le basi per nuove collaborazioni internazionali e promuovendo in questa prestigiosa vetrina il sistema trentino dell’innovazione.

 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla