Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Cia (AGIRE) | Nel ricordo di Silvius Magnago, recuperare la "pietra scartata" della Regione

lunedì 25 maggio 2020 h10:15


richiesta info

Dieci anni fa, il 25 maggio 2010, un grande della politica altoatesina ci lasciava: Silvius Magnago.

Obman dell’Svp, uomo di Castel Firmiano e del “Los von Trient”, Presidente della Provincia di Bolzano per un trentennio ha portato sulla sua pelle per gran parte della sua vita i segni del secondo conflitto mondiale, cosa che lo convinse della necessità di risolvere i conflitti con il dialogo e non con lo scontro. La sua straordinaria intelligenza e capacità diplomatica gli permisero di dialogare a tutti i livelli, ottenendo riconoscimenti personali (premio Robert Schumann nel 1971 e titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana nel 1991) e nuove prerogative per il suo popolo.
Attraversando anni di difficili trattative tra Roma, Vienna e il Sudtirolo divenne, assieme ad altri, il geometra dell’edificio all’interno del quale muove i suoi passi l’Autonomia delle due Province di Bolzano e di Trento (con il c.d. “Pacchetto” e poi con il secondo Statuto d’Autonomia e le sue norme di attuazione) .

Da questo suo progetto venne scartata però una pietra, che io personalmente ritengo molto importante, ovverosia la Regione, che negli anni successivi - proprio da chi oggi ci dice che non esistono confini, muri e barriere e che siamo tutti uguali - è stata fortemente depotenziata e ha visto ergersi un muro inteso a separare le due Province e le rispettive popolazioni.

In tempi di Governi nemici dell’Autonomia, non bisognerebbe mai parlare di modifiche allo Statuto o di cambiamenti nel suo ordinamento; è tuttavia nel solco dell’esempio di Magnago - che certo non amministrò il suo territorio in un periodo facile - che ritengo si debba iniziare una riflessione, la quale porti l’istituzione Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol a diventare, da pietra scartata, a pietra angolare che sostiene l’intero edificio dell’Autonomia basato su una nuova identità regionale che riunisca finalmente i popoli delle due province valorizzando adeguatamente i gruppi linguistici presenti all’interno di esse, la nostra storia comune e la nostra capacità di amministrazione.
Chissà che questo intervento non serva, come diceva il motto di Magnago, a “raccogliere fiori lungo la strada”.

Cons. Claudio Cia
Agire per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla