Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. De Godenz (UpT): mozione per favorire viaggi di istruzione scolastici in Trentino e in Italia

martedì 9 giugno 2020 h18:00


richiesta info

Ha appena ricevuto il via libera del Consiglio provinciale, a larga maggioranza, una mozione del consigliere Pietro De Godenz che richiede alla Giunta provinciale l'impegno a stimolare da parte degli istituti scolastici trentini, l'organizzazione di eventuali viaggi di istruzione, gite scolastiche e scambi culturali all'interno del territorio italiano e promuovere il nostro territorio anche in chiave scolastica, favorendo la conoscenza anche da parte delle scuole italiane, del patrimonio ambientale, culturale e artistico del Trentino.
" Si tratta" ha spiegato il consigliere "di coinvolgere il mondo della scuola nelle azioni utili per la ripresa con un occhio di riguardo al turismo che rappresenta un settore fondamentale sia a livello nazionale che per il nostro Trentino, di cui, come spesso ripeto, è fondamentale volano." "Dobbiamo ripartire" ha continuato il consigliere "e concertare da subito questo tipo di azioni, che potranno svolgersi nel medio e lungo periodo, mi sembra possa essere un buon punto di partenza. Servono azioni mirate, concrete e possibili da attuare in tempi brevi e queste dei viaggi di istruzione dal Trentino verso l'Italia e viceversa - sarà infatti importante per la nostra provincia tornare ad essere presto attrattivi anche in questo modo - di certo lo sono".

Il testo completo della mozione così come approvata.

PROPOSTA DI MOZIONE n. 177
Nel rispetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di data 04 marzo 2020 non solo il Trentino ma tutto il Paese si è fermato a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19.
Impossibile, per ora, contabilizzare i danni che questa pandemia provocherà al sistema Paese e alla nostra Provincia autonoma; solo alla fine dell'emergenza potremo essere in grado di fare delle valutazioni complessive.
Da subito, però, siamo possiamo e dobbiamo essere in grado di pensare a come risollevarci a partire dall'economia e dai settori legati al lavoro e alla produzione in modo da riprendere con slancio e superare le terribili avversità delle ultime settimane.
Riferendoci in particolare al turismo, l’obbligata conclusione anzitempo della stagione turistica ha rappresentato un colpo terribile e la ripartenza deve essere immediata.
L’attrattività del nostro Trentino deve essere pienamente recuperata ai livelli pre-emergenza e il ritorno di turisti e ospiti potrebbe, ad esempio, avvenire attraverso l'ideazione e il conseguente utilizzo di bonus particolari, concertando tra tutti gli attori in gioco provincia, comunità di valle, enti locali, professionisti del turismo e dell’indotto a esso collegato anche precise strategie di marketing e promozione atte a far correre nuovamente il comparto turistico provinciale.
Fortemente colpito e anzi, completamente arrestato dai decreti attuati per fermare il Coronavirus, risulta essere anche il settore relativo alle attività didattiche, dei viaggi di istruzione e delle uscite didattiche con conseguenze anche economiche per le famiglie.
Gli istituti scolastici hanno infatti dovuto comunicare ai genitori degli alunni non solo la cancellazione di gite o attività formative già prenotate e pagate, ma anche l'eventualità di non poter restituire quanto versato in base al DPCM del 03 marzo 2020 il quale definisce che “Alla sospensione dei viaggi e iniziative d’istruzione si applica quanto previsto dall’articolo 41, comma 4 del d.lgs. 79 dd. 23/05/11 in ordine di diritto di recesso del viaggiatore prima dell’inizio del pacchetto di viaggio nonchè all’art. 1463 del codice civile. Il rimborso può essere effettuato anche mediante l’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro l’anno di emissione”. Appare ovvio quindi che, con il ritorno alla normalità, gli istituti scolastici italiani e tra essi quelli trentini, dovranno organizzarsi su come gestire eventuali rimborsi o - più probabilmente - voucher ottenuti dalle agenzie di viaggio, al fine di poter riprogrammare le uscite didattiche prenotate e non usufruite in questo periodo. Considerato che il nostro Paese dal punto di vista culturale e artistico rappresenta un'eccellenza mondiale e che i settori economici connessi al turismo riscontreranno gravi difficoltà a risollevarsi, un sostegno concreto in seguito all’emergenza potrebbe essere quello di incentivare, attivando anche scambi culturali tra istituti scolastici diversi per regione di appartenenza, viaggi di istruzione all’interno del nostro Paese. Tutto ciò premesso,
Il Consiglio Provinciale impegna la Giunta Provinciale a:
- stimolare da parte degli istituti scolastici trentini, l'organizzazione di eventuali viaggi di istruzione, gite scolastiche e scambi culturali all'interno del territorio italiano
- promuovere il nostro territorio anche in chiave scolastica, favorendo la conoscenza anche da parte delle scuole italiane, del patrimonio ambientale, culturale e artistico del Trentino.

Cons. Pietro De Godenz
UpT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla