Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Verdi del Trentino | Incontro ravvicinato sulle pendici del Monte Peller tra due cacciatori e un orso/a

mercoledì 24 giugno 2020 h17:45


richiesta info

I Verdi del Trentino formulano gli auguri di pronta guarigione ai due cacciatori che all'imbrunire compivano un giro di perlustrazione nel folto del bosco del Monte Peller, notoriamente habitat naturale di alcuni orsi. Per loro stessa ammissione i medesimi hanno dichiarato di non aver fatto nessun rumore, parlato o fatto risuonare un sonaglio o delle semplici chiavi appese allo zaino, come caldamente consigliato dai protocolli che definiscono i comportamenti corretti da tenere qualora ci fosse la possibilità, segnalata ampiamente in quella zona, di incontrare i plantigradi.

Dunque, di un incontro casuale e del tutto fortuito si è trattato, che non rientra minimamente nella fattispecie di incontri con orsi cosiddetti confidenti, che si avvicinano all'abitato e agli umani. L'orso o l'orsa non era dunque intenzionato a nuocere ma si è trovata all'improvviso sul sentiero le due persone, una delle quali ha perso l'equilibrio ed è caduta nel tentativo di arretrare. È certo comprensibile e legittima la paura così come il tentativo di difendere il figlio da parte del padre, ma forse non è stata l'azione più adeguata da compiere quella di affrontare l'orso, con le conseguenze che purtroppo ci sono state. Pare comunque evidente che se l'orso avesse voluto aggredire in modo pesante i danni sarebbero stati di ben altro tenore. Anche in questo caso di un avvertimento si è dunque trattato. Ciò rende lampante il fatto, da sempre ribadito, che gli orsi non hanno alcun interesse ad entrare in rotta di collisione con gli umani, sono anzi animali molto schivi e riservati, che nella gran parte dei casi passano inosservati ai frequentatori dei monti, come dimostrato da molti interessanti filmati che ne evidenziano la presenza in concomitanza con escursionisti che non se ne accorgono. Ecco perché è così importante farsi sentire annunciandosi e dando all'orso la possibilità di una via di fuga. Non sappiamo peraltro neppure se si sia trattato di una mamma che, come accade a tutte le razze, compresa quella umana, ha messo in atto comportamenti difensivi nei confronti dei cuccioli.

Il Pacobace, piano di azione per la conservazione degli orsi bruni nella Alpi, prevede regole precise e interventi più o meno forti nel caso di comportamenti degli orsi ritenuti pericolosi per gli esseri umani, ma pare evidente che in questo caso non si è trattato di una aggressione deliberata da parte dell'orso, per cui la decisione di sopprimerlo non rientra assolutamente né eticamente né etologicamente in quelle possibili. È solo l'espressione di un'inammissibile scelta crudele e di scarse conoscenze scientifiche. È la reazione a caldo che non ci si aspetta da chi deve gestire con saggezza e lungimiranza ciò che avviene in un territorio e che riguarda sia gli umani che gli animali. Può solo soddisfare il sentimento di avversione verso la biodiversità animale, orsi in particolare, che fortunatamente riguarda solo una parte della popolazione trentina, spesso molto più avanti di chi la governa. Ricordo che gli animali sono essere indisponibili dello Stato oltre che esseri senzienti. Non serve la pena di morte nei confronti dell'orso, contro la quale peraltro si sono dichiarati pure i due cacciatori. E questa cosa fa loro onore. Confidiamo perciò in una presa d'atto da parte del presidente Fugatti che non è questa la strada da seguire, unita a un forte intervento da parte del ministro Costa, che si faccia carico della difesa di un orso, peraltro ad ora sconosciuto, dall'ennesima morte annunciata. Si lavori invece perché chi frequenta i boschi e le montagne sappia, come il dodicenne intelligente e coi nervi saldi di un precedente incontro, come affrontare habitat condivisi con altri esseri viventi. Posto che la nostra specie è in assoluto la più impattante, distruttiva, aggressiva in un Creato che, con tutte le sue creature e le bellezze naturali, ci è stato dato in prestito dai nostri figli e nipoti. E da tutte le generazioni future. Vogliamo altresì ricordare che la Provincia di Trento ha precisi obblighi di rendicontazione del proprio operato nella gestione del progetto Life Ursus, per il quale ha ricevuto finanziamenti nazionali ed europei. Autonomia non vuol dire licenza di uccidere.

 

Lucia Coppola

Portavoce dei Verdi del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla