Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Il Consorzio delle coop di produzione e lavoro archivia un anno record e pensa al dopo Covid

Federazione Trentina della Cooperazione

giovedì 25 giugno 2020 h16:15


Assemblea annuale dei soci del Consorzio Lavoro Ambiente stamani, in videoconferenza su piattaforma Zoom causa emergenza Covid-19.

Al Cla sono associate 40 cooperative di produzione e lavoro, che impiegano più di seimila persone impegnate in vari settori dell’economia, dai servizi, alla manutenzione del verde, alle costruzioni.

Il presidente Germano Preghenella: “aggreghiamo le cooperative per realizzare progetti comuni, aperti anche a collaborazioni esterne. Oggi più che mai è necessario fare rete”. Per affrontare la sfida del dopo Covid occorre essere uniti.

Cla, Consorzio che rappresenta 40 cooperative di produzione e lavoro, ha chiuso l’esercizio 2019 con una produzione di quasi 61 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente. Un incremento di poco inferiore ai 900 mila euro. L’utile di esercizio è stato di 240 mila euro. Il Consorzio ha rinunciato ad una parte di marginalità per riconoscere un ristorno superiore alle cooperative.

Cla è una realtà solida e questa caratteristica viene confermata dal patrimonio superiore ai 19 milioni di euro.

Il bilancio è stato approvato stamani all’unanimità dei soci nel corso dell’assemblea ordinaria. Una assemblea molto diversa dalla formula consueta, che a causa emergenza Coronavirus si è tenuta in videoconferenza sulla piattaforma Zoom.

“Siamo soddisfatti dei risultati di bilancio – ha esordito il presidente Germano Preghenella – ma quanto è accaduto nella prima parte del 2020 evidentemente racconta una storia diversa, e divide il mondo tra un ‘prima’ e un ‘dopo’. La pandemia sta condizionando la vita di ogni persona, ed inevitabilmente anche quella delle aziende”.

“Noi – ha aggiunto Preghenella - abbiamo costruito uno strumento efficace per stare sul mercato, anche se talvolta non sappiamo cogliere le occasioni per mancanza di dimensioni.

Il Consorzio è certamente il luogo per l’acquisizione di appalti, ma lo è anche (e forse soprattutto) per favorire lo sviluppo e l’aggregazione, il luogo dove reindirizzare e verificare nuovi mercati, sviluppare pensiero per ripartire con una nuova organizzazione e strategia.

Occorre ripensarci partendo dalla base importante dei nostri valori, dalla nostra modalità di fare impresa in sicurezza rispettando le persone. Oggi più che mai è il momento di stare uniti”.

Cla rappresenta una realtà molto dinamica e in continua espansione: le quaranta cooperative aderenti hanno fatturato nel 2019 335 milioni di euro, venti in più nel confronto con l’esercizio del 2018. Il patrimonio complessivo è di 175 milioni di euro.

Nel suo intervento il direttore Melchiorre Lino Orler ha sottolineato l’importanza del patrimonio fatto dalle persone, più di seimila quelle occupate nelle cooperative di lavoro, “uomini e donne impegnati ogni giorno con grande professionalità e senso di appartenenza alla propria realtà cooperativa”.

Quale futuro nel dopo Covid?

“Difficile, oggi, immaginare come sarà il futuro, e arduo provare a scriverlo con gli strumenti tradizionali”. Lo mette nero su bianco il presidente Preghenella nella sua relazione letta ai soci durante la videoconferenza di stamani.

Trovare soluzioni semplici a problemi complessi non è sempre possibile, si deve costruire un piano strategico adeguato alla situazione che stiamo vivendo partendo da prospettive che sono ancora molto incerte.

Il Consorzio è chiamato anche ad un’altra sfida importante riguardo il suo futuro: il modello di business da attuare per creare valore alle cooperative e far crescere il sistema complessivo della produzione-lavoro.

“Occorre fissare soglie di sostenibilità per le nostre imprese, indispensabili per la sopravvivenza delle stesse. Questo si traduce in una maggiore selezione dei bandi a cui partecipiamo, che consenta di valutare con adeguata precisione marginalità, peso della burocrazia, opportunità di crescita a vantaggio di tutti.

Una sfida che dobbiamo affrontare - e possibilmente vincere – insieme”, ha concluso Preghenella.

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla