Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Cooperative sociali, il futuro passa per la collaborazione pubblico-privato

giovedì 9 luglio 2020 h16:45


Stamani a Trento il convegno di settore delle cooperative sociali e abitazione ha indicato i candidati per il Consiglio della Federazione: sono Francesco a Beccara (cooperativa Alpi), Italo Monfredini (Spes) e Serenella Cipriani (Consolida).

Con un “fatturato” di 210 milioni di euro, le 93 cooperative sociali danno lavoro a 7200 lavoratori. Nel mesi del lockdown metà degli occupati è rimasto a casa.

Le cooperative sociali, nonostante in molti settori – quali ad esempio l’assistenza agli anziani abbiano svolto un ruolo insostituibile, nel periodo del lockdown hanno pagato uno scotto molto alto in termini di occupazione: le ore di assenza dal lavoro hanno inciso dal 40 al 50%, e anche sul mese di maggio 2020 permane un’incidenza negativa del 40%.

Nei mesi di aprile e maggio un quarto delle ore di lavoro sono state effettuate in modalità smart working.

Dati presentati oggi dal responsabile di settore Giuliano Bernardi al convegno di settore delle coop sociali e di abitazione. Sono 93 suddivise tra coop che offrono servizi socio-sanitari ed educativi (59, di “Tipo A”) e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate (28, definite di “Tipo B”). 24 sono le cooperative di abitazione.

Il valore economico della cooperazione sociale

Il risultato economico per una cooperativa sociale non è certo indicativo del suo valore, che è soprattutto immateriale. Tuttavia, aiuta a testare lo “stato di salute” di un settore fondamentale per i servizi che propone, ma che è anche un datore di lavoro che offre impiego di qualità a migliaia di addetti.

Nel 2019 erano circa 7.200 i lavoratori impiegati nelle cooperative sociali, di cui il 68% a tempo indeterminato.

Il valore della produzione nel 2019 ammonta cresce a 210 milioni di euro (+1,8%), in misura inferiore rispetto agli anni precedenti: 154 milioni di euro per le cooperative di tipo A, 56 milioni di euro per le coop di inserimento lavorativo di tipo B.

Cala la marginalità (1,44% rispetto a 1,94% del 2018) e conseguentemente il risultato netto aggregato, che rimane comunque positivo. Cresce il patrimonio netto, che ammonta complessivamente a 83,4 milioni di euro (+6,5%).

Tipo A o tipo B? Due modi essere cooperativa sociale

La legge definisce con due sigle le differenti attività delle cooperative sociali: “tipo A” se svolgono servizi socio-assistenziali, educativi e formativi; “tipo B” se si occupano di reinserimento al lavoro di persone svantaggiate. Due modi di operare, come si può intuire, che possono essere molto diversi tra di loro.

Per le cooperative sociali di tipo A il valore della produzione nel 2019 è cresciuto dell’1,8%, il valore della produzione stimato per il 2019 è pari a 153,6 milioni di euro. Il risultato netto è di 2,2 milioni di euro.

Cresce l’occupazione del 2,6%: sono circa 4.600 i lavoratori impiegati in questo tipo di cooperative.

Nelle cooperative sociali di tipo B la produzione nel 2019 è cresciuta del 2%, con un valore complessivo stimato pari a 56,4 milioni di euro. La marginalità media rimane molto bassa e in calo sul 2019. Meglio le cooperative di medie dimensioni, soffrono le più piccole. Il risultato netto ammonta a 500 mila euro.

Sono 2.300 i lavoratori in forza nel 2019, in calo rispetto all’esercizio precedente del 3,5%.

Quell’articolo che apre la strada ad un nuovo rapporto con gli enti pubblici

La presidente del collegio sindacale Patrizia Gentil e il direttore generale Alessandro Ceschi hanno evidenziato l’attività portata avanti in questi mesi dalla Federazione a favore del settore e i principali dossier aperti.

Il risultato più importante dal punto di vista simbolico e politico del rapporto con le istituzioni provinciali sta tutto in una sigla: “Sig – servizi di interesse generale”. La definizione è contenuta nell’articolo 28 della legge provinciale n. 3/2020 recentemente approvata dal Consiglio Provinciale  che qualifica i servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, educativi e scolastici, socio educativi per la prima infanzia quali servizi di interesse generale (Sig) ai sensi del diritto europeo.

Questo passaggio, fortemente sollecitato dalla Federazione, apre la strada alla costruzione di relazioni tra enti pubblici ed enti del terzo settore (tra cui sono comprese le cooperative sociali) basate su un modello diamministrazione condivisa, alternativo a quello del profitto e del mercato, fondato sulla convergenza di obiettivi e sull’aggregazione di risorse pubbliche e private. Un modello collaborativo e non competitivo, quindi necessariamente slegato dalle dinamiche del codice degli appalti.

Sul tema sono intervenuti anche Stefano Maines, referente coop sociali (“ci saranno importanti riflessi operativi”) e Samuel Cornella dell’ufficio di Bruxelles della Federazione, che si è speso molto in Commissione europea per arrivare a questo primo passo legislativo.

I candidati per il cda della Federazione

I candidati espressi dal convegno del settore sociali e abitazione sono Francesco a Beccara, avvocato, presidente della cooperativa Alpi, Italo Monfredini, direttore generale del Gruppo Spes e Serenella Cipriani, presidente del consorzio Consolida. Monfredini e Cipriani sono consiglieri uscenti della Federazione.

Non sono passati gli altri candidati proposti, Sandra Dodi (Città Futura) e Sara Ghezzer (Neuroimpronta)

Al convegno ha partecipato anche il candidato alla presidenza Roberto Simoni: “voi siete la cooperazione più vera, un servizio insostituibile a favore di persone deboli e svantaggiate”.

 

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla