Eventivai alla lista eventi

Comunicati


DALZOCCHIO (LEGA TRENTINO): “LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI, DA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÁ CRITICHE GRATUITE ALLA GIUNTA PROVINCIALE, REA DI NON FARE PREFERENZE”

mercoledì 15 luglio 2020 h13:00


richiesta info

“Resto assai colpita - e non in positivo - dal commento della Commissione Pari Opportunità che, con toni di irrituale sentenziosità, ha bocciato come «non accettabile», «parziale», nonché contraria alla «dignità e all’uguaglianza di una fetta di cittadine e cittadini», la decisione della Giunta provinciale di «occuparsi prioritariamente della tematiche delle pari opportunità tra donne e uomini in linea con quanto delineato nei propri documenti di governo, individuando quali priorità di azione il contrasto alle discriminazioni tra donne e uomini, la lotta alla violenza sulle donne, la promozione della conciliazione dei tempi e della condivisione dei carichi di cura, la riaffermazione del valore sociale della maternità e della paternità» (Prot. n. A045/D337/2019/2.5-2019-694- 397476, 9.7.2020).
Secondo la Commissione, detta decisione equivarrebbe a dimenticare le discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale. Ecco, questo è falso dato che la Giunta provinciale, rispondendo all’Interrogazione n. 913/XVI di Futura, ha ricordato anche «la necessità di contrastare ogni tipo di discriminazione». Può apparire un dettaglio, ma non lo è: significa che l’Amministrazione provinciale – contrariamente a quanto affermato – non fa preferenze e considera «ogni tipo di discriminazione» da «contrastare». Quanto alla scelta giuntale di «occuparsi prioritariamente della tematiche delle pari opportunità tra donne e uomini» anziché di quelle legate alle discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale, essa è dovuta ad un motivo semplice: questo secondo tipo di discriminazione è fortunatamente molto raro.
Lo conferma la stessa Cons. Coppola quando, nell’Interrogazione n. 913/XVI, si limita a ricordare il solo caso di un’aggressione «ai danni di una coppia gay a Mezzolombardo». Episodio deprecabile, intendiamoci, ma isolato. Questo non lo dice la Giunta provinciale, lo segnala l’Oscad, l’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori attivo presso il Viminale, secondo cui le aggressioni annue contro le persone omosessuali sono in drastico calo: nel 2018 furono 43, e l’anno scorso son scese a 29. Attenzione, non 29 in Trentino: 29 in tutta Italia e in 12 mesi. Anche una sola aggressione, ovviamente, è un’aggressione di troppo. Siamo tuttavia ben lontani da uno scenario allarmistico. E se proprio vogliamo tutelare di più qualcuno, stando sempre ai dati Oscad, dovremmo pensare per esempio ai disabili, vittime di molti più episodi di aggressioni (69).
Ne consegue, tornando a noi, come la Commissione Pari Opportunità – tra le cui funzioni, salvo cambiamenti intervenuti in queste ultime ore, non mi risulta rientri quella di sentenziare con toni enfatici sull’operato della Giunta – avrebbe potuto risparmiarsi un’uscita questa sì «non accettabile» e «parziale», che tradisce scarso rispetto non solo dei rispettivi ruoli istituzionali, ma anche della realtà, dal momento che nessuno vuole negare «dignità e all’uguaglianza di una fetta di cittadine e cittadini»; tanto meno la Giunta provinciale. Ne sono certa e sono sicura che lo sappiano anche i trentini”
È quanto affermato in una nota dal Consigliere provinciale della Lega Salvini Trentino Mara Dalzocchio.

Ufficio stampa Lega Salvini Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla