Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UNITN | SMACT: il primo macchinario operativo nella Live Demo del Trentino a Rovereto

Università di Trento

venerdì 17 luglio 2020 h11:30


Sbarcato in questi giorni in Polo Meccatronica, ecco il primo macchinario che popolerà la nuova vetrina dell’innovazione tecnologica prevista dal Piano Industria 4.0. Due settimane di lavoro per spostarlo: servirà per ideare e testare progetti di ricerca e sviluppo e per creare connessioni virtuose tra mondo della ricerca e industria. Prende forma la nuova Live Demo di Rovereto, una delle sette previste da SMACT, il Centro di competenza del Triveneto. Verrà inaugurata a primavera 2021 e sarà una vetrina dell’innovazione e della capacità produttiva del Trentino e dell’Italia.

La posa della prima pietra per un nuovo progetto è senz’altro un momento da ricordare. Ma quella per la costituzione della prima Live Demo del Trentino è davvero speciale. Non è una pietra, ma un macchinario enorme, lungo 18 metri e largo 6, specializzato in tagli laser super precisi su tubi e lamiere. È il primo macchinario a essere operativo nei nuovi spazi della Live Demo in Polo Meccatronica a Rovereto. Si chiama Adige Sys LC5, è prodotto dalla società del Gruppo BLM Adige SpA di Levico Terme e, come quelli che saranno allestiti nei prossimi mesi, servirà a mostrare la capacità tecnologica dell’industria italiana e a mettere in connessione il mondo imprenditoriale con quello della ricerca. Su questo macchinario e su quelli che nei prossimi mesi troveranno casa nella Live Demo del Trentino si potrà fare pratica, sviluppare progetti, testare nuove linee di ricerca, fare innovazione sul serio.
Il trasporto di questo sofisticato impianto è il primo passo per la costituzione a Rovereto nel cuore di Polo Meccatronica di una delle sette “Live Demo”, vetrine delle tecnologie 4.0 e spazi di collaborazione pubblico-privato, previsti nell’ambito del Competence Center del Triveneto. Denominato SMACT per richiamare i suoi ambiti di interesse (Social, Mobile, Analytics, Cloud e Internet of Things), il consorzio raccoglie dieci università e centri di ricerca e 30 aziende del Triveneto e internazionali ed è stato co-finanziato dal Ministero per lo sviluppo economico nell’ambito del Piano Industria 4.0 con una dotazione complessiva di oltre sette milioni. Nella Live Demo di Rovereto, sulla quale SMACT investirà circa di due milioni di euro, il focus sarà su meccanica avanzata, veicoli AGV industriali a guida autonoma, ottimizzazione energetica e logistica, tecnologia M2M (Machine to Machine), robot collaborativi (cobot) e catene di distribuzione efficienti. Il primo macchinario è stato conferito da BLM Group, partner del progetto Live Demo del Trentino, coordinato da Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler e ospitato da Trentino Sviluppo.
Gli spazi scelti per ospitare la nuova avventura del Live Demo sono gli stessi che nell’ottobre 2017 ospitarono la cerimonia per il conferimento della laurea ad honorem dall’Università di Trento a Sergio Marchionne. Per spostare il macchinario di poche centinaia di metri da dove si trovava, nella sede della Prom Facility, al nuovo modulo, ci sono volute 240 ore di lavoro da parte di tre tecnici specializzati. A condurre le fasi di montaggio e smontaggio i tecnici di Adige SpA coordinati dal professor Bosetti dell’Università di Trento.
La Live Demo di Rovereto dimostrerà l’efficacia delle tecnologie 4.0 in una linea di produzione per elementi di arredo. La linea di produzione sarà incentrata su prodotti ottenuti mediante componenti in tubo e lamiera metallica assemblati tramite saldatura robotizzata. L’intera linea integrerà tecnologie che rendono più efficienti i processi e più flessibile la produzione. Semplificazione del lavoro per gli operatori e costi e produttività sempre sotto controllo: ecco i vantaggi delle tecnologie innovative che saranno presentate in questo spazio. La linea di produzione Live Demo verrà completata nei prossimi mesi e inaugurata all’inizio del 2021.
«Puntiamo a creare una palestra per formare ricercatori e studenti fianco a fianco con gli imprenditori», commenta Paolo Bosetti docente del Dipartimento di Ingegneria industriale e componente del gruppo di lavoro SMACT. «La Live Demo è anche uno strumento straordinario per far crescere la capacità competitiva delle nostre piccole e medie imprese che sono l’ossatura dell’industria italiana. L’Università e il mondo della ricerca hanno l’occasione di mettersi a servizio del rilancio del nostro paese e di rafforzare quel dialogo con le imprese che negli ultimi anni è cresciuto, in un contesto ancora più favorevole: attorno ai macchinari le idee prendono forma più velocemente».
SMACT Competence Center è il centro di eccellenza per la diffusione di tecnologie e pratiche impresa 4.0 creato da 40 partner tra cui le otto università del Triveneto (Bolzano, Ca’ Foscari, IUAV, Padova, SISSA di Trieste, Trento, Udine, Verona) due centri di ricerca (Fondazione Bruno Kessler e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la Camera di Commercio di Padova e alcune tra le aziende più innovative del territorio. SMACT si sta dotando di una rete di Live Demo, installazioni tematiche dimostrative da cui innescare il processo di dimostrazione, formazione e progetti di innovazione, con una presenza diffusa per servire un territorio vasto e differenziato.
«Questo momento rappresenta per noi la posa della prima pietra» spiega il direttore generale di SMACT, Matteo Faggin. «È l’inizio di un percorso che attraverserà il Triveneto, da Rovereto, passando per Verona, Bolzano, il Friuli Venezia Giulia e Padova, concretizzando una presenza forte sul territorio. Sarà il più grande dimostratore d’Italia su cosa le imprese possono fare oggi con le tecnologie 4.0. Siamo fieri del lavoro che è stato intrapreso in stretta collaborazione con i partner pubblici e privati trentini e certi che queste azioni riusciranno a rendere più competitivo l’ecosistema economico triveneto e nazionale».

Per maggiori informazioni sulla Live Demo di Rovereto: https://www.smact.cc/

(a.s.) Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla