Eventivai alla lista eventi

Comunicati


FAI - Risultati parziali del censimento I LUOGHI DEL CUORE, il luogo più votato in T-AA è l'Alpe di Siusi

giovedì 23 luglio 2020 h12:15


richiesta info

I risultati parziali della 10ª edizione del censimento nazionale FAI "I luoghi del cuore".

Il luogo più votato del Trentino Alto Adige nella classifica provvisoria è l’Alpe di Siusi (BZ).


Si può votare fino al 15 dicembre 2020.

A oggi il luogo in Trentino Alto Adige al primo posto della classifica provvisoria (classifica provvisoria completa su www.iluoghidelcuore.it) è l’Alpe di Siusi (BZ), un altopiano dolomitico dalla morfologia lievemente ondulata, che insieme ai massicci circostanti si estende per 56 km a un’altitudine media di 1.800 metri e che rappresenta l’alpe – cioè un’area a carattere agropastorale in cui si esercita l’alpeggio, con il pascolo del bestiame e la raccolta del fieno – più estesa d’Europa. È parte del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e dal 2009 rientra nel sito Unesco delle Dolomiti, iscritto nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità tanto per la valenza paesaggistica, quanto per lo straordinario valore geologico. L’Alpe è contornata dalla Val Gardena, dal gruppo del Sassolungo e dal massiccio dello Sciliar, ma data la sua altitudine, che arriva a superare i 2.000 metri, permette di abbracciare un panorama che comprende anche il ghiacciaio della Marmolada. Abitata fin dalla Preistoria, comprende i comuni di Castelrotto, Siusi e Fié allo Sciliar. È una località turistica nota e frequentata sia in estate sia in inverno, anche per le numerose piste da sci che la percorrono, ma l’istituzione tempestiva del parco naturale ha permesso di preservarne l’integrità. I voti sono arrivati in maniera spontanea, da utenti singoli, che ne apprezzano la bellezza. Il luogo rientra nella classifica speciale “Italia sopra i 600 metri”.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla