Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA TN | FIRMA ACCORDO DI PROGRAMMA TRA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO E CAMERA DI COMMERCIO

CCIAA Trento

giovedì 23 luglio 2020 h13:45


LA FIRMA UFFICIALE DEL DOCUMENTO CHE REGOLA I RAPPORTI TRA I DUE ENTI E LE INIZIATIVE DI COMUNE INTERESSE.


Con la firma dell’Accordo di programma, sottoscritto in mattinata a Palazzo Roccabruna dall’Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento e dal Presidente della Camera di Commercio, è stato confermato il rapporto tra i due Enti, finalizzato alla razionalizzazione delle iniziative di comune interesse. In particolare, saranno regolati in modo organico ed efficace i reciproci rapporti di collaborazione per l’attuazione di progettualità a sostegno dell’attrattività del territorio e dello sviluppo economico, che puntino a promuovere la competitività e la capacità di innovazione delle imprese.

Secondo quanto stabilito, l’Accordo di programma definisce gli obiettivi da realizzare; gli interventi, le attività e gli altri strumenti di attuazione, precisandone i contenuti, i soggetti che partecipano alla loro realizzazione, i tempi e le priorità; il quadro delle risorse occorrenti per ciascun tipo d'intervento e di attività; le modalità per la definizione dei programmi annuali con i quali sono individuati interventi e iniziative da attuare nei singoli esercizi.

Quattro sono le aree di intervento su cui Provincia e Camera di Commercio hanno stabilito di dover concentrare l’azione comune per lo sviluppo e il rafforzamento del sistema economico locale:
1. valorizzazione delle produzioni distintive del territorio trentino con attività di tutoraggio, formazione e accompagnamento delle imprese trentine nell’utilizzo delle produzioni agroalimentari territoriali e potenziamento del ruolo di Palazzo Roccabruna quale vetrina delle produzioni distintive;
2. attività di indagine, studio, ricerca e approfondimento in materia economica, quale presupposto per l’individuazione e la realizzazione degli interventi più efficaci per promuoverne lo sviluppo e l’apertura internazionale;
3. attività di formazione e servizi alle imprese, anche attraverso il potenziamento del ruolo di Accademia d’impresa, per favorire e accrescere la competitività delle imprese del territorio, l’aumento delle conoscenze e delle competenze a disposizione dei sistemi produttivi;
4. digitalizzazione delle imprese e semplificazione dei sistemi di controllo con il potenziamento della dematerializzazione e digitalizzazione delle procedure nei rapporti fra Pubbliche amministrazioni e tra queste e le imprese, in un’ottica di miglioramento dei servizi, di diminuzione della burocrazia e dei costi amministrativi.

Per ciascuna area di intervento, l’Accordo definisce obiettivi, modalità, strumenti e risorse finanziarie nell’arco temporale che va dalla sua sottoscrizione al termine della Legislatura provinciale. Saranno invece i programmi annuali a definire le specifiche azioni attuative.

Il carattere fondante del documento è la sua natura dinamica e flessibile, indispensabile per essere efficace e rispondente alle variabili, che imprese e pubblica amministrazione dovranno affrontare nei mesi a venire. È dunque prevista la possibilità di individuare e implementare azioni specifiche e necessarie ad affrontare situazioni contingenti per garantire alle imprese del territorio un sostegno tempestivo ed efficace.

“Ci tengo a sottolineare – ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Trento – che la firma di questo Accordo ha confermato ulteriormente la sintonia esistente tra Camera di Commercio e Provincia autonoma che, pur nel rispetto dei reciproci ruoli di competenza, hanno lavorato in pieno accordo per dare una risposta in linea con quelle che sono, e che saranno, le esigenze primarie del tessuto imprenditoriale trentino”.

"In una fase storica così difficile e complessa - ha commentato l'Assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro - è quanto mai importante che il Trentino sappia lavorare in una logica di sistema. Dobbiamo utilizzare al meglio le risorse a disposizione per sostenere l'economia del nostro territorio. A tal fine, questo accordo con la Camera di Commercio, che rilancia e rafforza una collaborazione già molto consolidata, ha una grande valenza strategica, in grado di rendere ancora più efficace l'impegno della Provincia in favore delle imprese e dei lavoratori nella ripartenza post Covid. L'auspicio è che si possa, lavorando insieme, dare al Trentino una prospettiva di sviluppo che, superata l'attuale emergenza, ci faccia guardare al futuro con maggiore serenità".

Ufficio stampa CCIAA Trento 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla