Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | LA RIFORMA DEL TURISMO E’ LA MONTAGNA CHE PARTORISCE IL TOPOLINO

giovedì 6 agosto 2020 h19:30


richiesta info

La discussione di questi giorni sulla “Riforma del turismo” Trentino è arrivata alla fine. Abbiamo sentito da parte della maggioranza, in particolare dell’assessore Failoni, la solita descrizione di questi due anni di lavoro e di incontri che a suo dire avrebbero dovuto portare ad una vera rivoluzione nel sistema di promozione del turismo trentino.

E’ invece emersa, in questi giorni di dibattito, la vera natura di questa legge: un tentativo di plasmare il sistema turistico trentino secondo le logiche dell’assessore-albergatore che ha svolto più di 70 incontri sul territorio, ma che alla luce del risultato, fatto di deroghe e modifiche tramite sub-emendamenti, dimostra di non aver saputo cogliere le sfumature e le esigenze di chi dalle valle alle città si impegna per favorire il percorso di crescita del turismo.

Ci siamo impegnati per cercare di migliorare il testo del disegno di legge, portando alcuni emendamenti e cercando una mediazione.

Nei nostri interventi abbiamo sottolineato che questa legge NON è una riforma del turismo, ma è una bozza di ciò che l’assessorato aveva in mente.

“Il turista che finalmente viene messo al centro” è il mantra che ha accompagnato tutti gli interventi dell’assessore, ma è qualcosa che non trova riscontro in questa legge e se davvero si riuscirà a fare un salto in avanti dal punto di vista della qualità, questo sarà merito del lavoro delle ApT e non certamente per le indicazioni contenute in questo testo.

Inoltre la “deroga a tempo” che è stata concessa alle ApT anche grazie al nostro lavoro tramite gli emendamenti depositati, è meno di quello che serviva per i territori come la Val di Non o Ledro che chiedevano l'autonomia completa. Ed è dimostrazione del fatto che questa legge non ha tenuto conto delle sensibilità di tutti e non è stata presentata dopo una mediazione o un confronto serio con le varie realtà ma che è invece calata dall’alto. Così facendo inoltre si mettono in stand-by i territori, sia i più piccoli che i più grandi, che non potranno programmare con tranquillità fino al 2023.

Solo il tempo ci dirà se Failoni e la Giunta riusciranno a portare a termine il proprio progetto, ma i presupposti non sono certo i migliori, anche perché non è minimamente stata presa in considerazione l’emergenza data da COVID19. Una riforma nata prima della pandemia è arrivata in aula in fretta e uguale a come era stata pensata, senza considerare che il mondo (soprattutto quello turistico), negli ultimi mesi, è cambiato.

Paola Demagri

Ugo Rossi

Michele Dallapiccola

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla