Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. OLIVI PD - il PD si astiene su ddl turismo, ma ottiene che le Agenzie territoriali d'area siano definite in modo partecipato

venerdì 7 agosto 2020 h12:00


richiesta info

Nella seduta d'Aula di ieri il Partito Democratico del Trentino si è astenuto sul disegno di legge presentato dalla Giunta per riformare il settore turistico e la promozione territoriale. Una decisione motivata dalle forti criticità d'impianto che quel testo prevedeva e che la maggioranza non ha voluto modificare.

Per conto del Gruppo Democratico, su proposta del consigliere del Alessandro Olivi, è stata comunque presentato e ottenuto un correttivo significativo. "Non sentivamo francamente il bisogno di dotarci di Agenzie di secondo livello, ossia di un nuovo ente intermedio - osserva il vicepresidente del Consiglio Provinciale – ma abbiamo ottenuto, e non è cosa da poco, che le Agenzie siano progettate attraverso un percorso partecipativo e sentiti i territori, non a freddo tirando righe su una mappa”.

Il riferimento di Olivi è alle quattro nuove Agenzie territoriali d’area volute dalla Giunta per raggruppare i diversi ambiti territoriali (le APT). Agenzie che la Provincia intendeva definire già in legge e attraverso una proposta di accorpamento dei territori disomogenea, che creava ibridi e fratture. “Grazie alla nostra modifica – conclude Olivi – la definizione e la composizione di queste Agenzie avverrà tramite un processo di aggregazione dal basso, che dovrà contemplare non solo la vicinanza territoriale ma soprattutto l’omogeneità del prodotto turistico, le comuni vocazioni e le connessioni infrastrutturali tra i diversi bacini”.

In questo modo, grazie all'accordo raggiunto in Aula, si è evitata anche la creazione di quel quarto ambito “di risulta” che avrebbe dovuto coinvolgere in un unicum territori e prodotti turistici troppo diversi tra loro, come stava per accadere per le città di Trento e Rovereto, gli Altipiani cimbri, i laghi di Caldonazzo e Levico, fino ad arrivare in fondo alla Valsugana e risalire fino al Tesino.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla