Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***CONTROLLO SANITARIO DEI SOGGETTI AFFETTI DA INFEZIONE COVID 19

lunedì 17 agosto 2020 h13:30


richiesta info

Un'interrogazione - l'ennesima sulla pandemia - che vuole indicare alla Giunta alcuni possibili percorsi per affrontare l'evoluzione della patologia, migliorando il trattamento dei pazienti ritenuti guariti, ma che forse non lo sono e comunque non sono esenti da rischi e complicanze.

CONTROLLO SANITARIO DEI SOGGETTI AFFETTI DA INFEZIONE COVID 19

I pazienti ricoverati in Trentino nei vari ospedali e dimessi dai reparti di malattie infettive, medicina, pneumologia e cosiddetti reparti COVID, dopo il ricovero per malattia correlata alle complicanze da infezione SARS – Cov2, non verrebbero sottoposti ai dovuti controlli dopo la dimissione.

Nella lettera di dimissione si prescriverebbe di eseguire due tamponi naso-faringei alla risoluzione dei sintomi e, se entrambi risultano negativi, il paziente deve considerarsi guarito.

Quindi i pazienti dopo 2 tamponi naso-faringei negativi sarebbero guariti e possono ritornare alle normali attività quotidiane e lavorative senza nessun controllo medico, strumentale e/o di laboratorio, sia sullo stato di salute che sulla ancora potenziale diffusione della malattia virale.

È noto che, nonostante i tamponi naso-faringei risultino negativi, possa essere ancora presente il virus, con esiti e complicanze anche gravi della malattia e ripresa della potenziale infettività del paziente.

Numerosi pazienti trentini dimessi dagli ospedali non hanno più avuto nessun controllo dopo i 2 tamponi negativi eseguiti dopo la dimissione.

I pazienti che dopo il rientro a casa sono in cura presso il medico di medicina generale non possono eseguire il controllo sierologico per la valutazione della risposta anticorpale e dell'eventuale infezione ancora attiva non potendo il medico di medicina generale richiedere tale accertamento diagnostico di laboratorio presso l'APSS, a causa della mancata codificazione da attribuire alla ricerca di anticorpi IgG e IgM anti Sars-Cov 2; tale codifica sarebbe possibile solo sulle richieste eseguite nei reparti ospedalieri.

Il paziente a domicilio riceverebbe la richiesta cartacea di tale accertamento di laboratorio eseguibile solo presso strutture private.

Nel basso Sarca, dove è noto quanto l’ ampia diffusione dell'infezione COVID abbia determinato un alto tasso di mortalità e morbilità, la popolazione non ha possibilità di eseguire questi accertamenti se non privatamente, presso il laboratorio della struttura sanitaria Eremo al costo di 40,00 euro.

Eseguito l'esame sierologico privatamente il paziente positivo viene chiamato dal distretto sanitario per eseguire i tamponi naso-faringei. Tale procedura risulta corretta e necessaria per la valutazione delle condizioni del paziente e l'epidemiologia della malattia.

In altre Regioni la situazione del controllo post-dimissione dello stato di salute del paziente dimesso, dell'eventuale presenza di una possibilità di contagio e il necessario controllo epidemiologico vengono organizzati dalle strutture ospedaliere o territoriali.

A Milano i pazienti dimessi dal reparto di malattie infettive del S. Raffaele sono richiamati dopo un mese dalla dimissione al controllo ed eseguono esami di laboratorio, compresi quelli sierologici, il controllo radiologico, ECG, visita infettivologica, pneumologica, cardiologica, neurologica e tutti gli ulteriori accertamenti necessari in regime di day hospital.

A Bologna i pazienti che afferiscono ai centri COVID territoriali vengono trattati ambulatorialmente con terapia orale a domicilio e poi controllati sempre presso i centri territoriali COVID ed eseguono tramite il servizio sanitario nazionale il controllo sierologico nelle strutture pubbliche (non devono eseguire come in Trentino accertamenti nelle strutture sanitarie private).

Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia e l’assessora competente per sapere:

  1. quali sono le motivazioni per le quali i pazienti trentini non possono eseguire le indagini sierologiche (ricerca IgG e IgM anti Sars-Cov2), a carico del servizio sanitario nazionale, presso l’Azienda provinciale per i servizi sanitari;
  2. se l' APSS di Trento intende istituire un percorso di controllo dei pazienti dimessi dopo l’ infezione COVID;
  3. se l'APSS di Trento intende istituire una modalità territoriale di follow-up dei pazienti in cura domiciliare;
  4. se l'APSS di Trento intende istituire un programma di follow-up dei pazienti anche dopo la guarigione, per comprendere meglio gli effetti a medio e lungo termine della degenza e della malattia;
  5. se non si ritenga opportuno promuovere un’ iniziativa, con invio di una lettera a tutti i cittadini interessati, con la quale si sottolinea l'importanza del percorso sanitario e la volontà del sistema sanitario provinciale di rimanere a fianco delle persone che sono state direttamente colpite dalla malattia;
  6. se non si ritiene necessario che l'APSS di Trento organizzi un percorso di cura senza far gravare sul paziente la gestione organizzativa, grazie alla definizione dei criteri che orientano le decisioni e il raccordo e l'interazione tra il medico di medicina generale, a cui è affidata la gestione complessiva del percorso del paziente, e gli specialisti coinvolti.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla