Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CONS. GHEZZI (FUTURA) | IN RISPOSTA A INTERVENTO PASCUZZI: L'ETICA PUBBLICA E LE MANCATE DIMISSIONI DAI VERTICI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE PER I BONUS COVID

giovedì 20 agosto 2020 h10:15


richiesta info

Ossigeno fresco, aria buona, leggere sull'Adige l'editoriale del sempre cristallino Giovanni Pascuzzi sulla necessità di un codice etico, personale e politico, che sorregga e illumini le scelte dei rappresentanti pubblici, al di là del rispetto formale della legge. Vorrei riscrivere le parole del professor Pascuzzi perché sono di una chiarezza definitiva: "Esiste uno spazio nel quale i comportamenti (dei) politici devono essere sottoposti al vaglio di principi morali. Questo spazio si chiama etica pubblica. Sbaglia chi pensa si tratti di becero moralismo. Al contrario è la base della legittimazione democratica". 

Ho letto Pascuzzi poche ore dopo aver ascoltato la bellissima lezione della presidente della Corte Costituzionale su Alcide De Gasperi, che alla futura moglie Francesca, il 27 ottobre 1921, scriveva: "Ho prodigato a destra e a sinistra il mio ingegno, la mia energia, il mio lavoro, senza chiedere compensi, noncurante di ogni compenso, noncurante di un vantaggio qualsiasi". 

Ecco, i politici che chiedono il bonus Covid non sono soltanto molto poco degasperiani ma contribuiscono purtroppo a sgretolare la fiducia del popolo nell'etica pubblica e nella legittimazione democratica degli eletti. Inutile arrampicarsi sui vetri per giustificarli: danno un pubblico cattivo esempio come quel presidente del Consiglio provinciale, di cui ha scritto il direttore dell'Adige, che dice le bugie. Le dimissioni dai ruoli eccellenti che ricoprono sarebbero, nell'uno e nell'altro caso, un tardivo ma apprezzabile soprassalto di etica pubblica, nel senso indicato da Pascuzzi.

PAOLO GHEZZI, capogruppo di Futura in Consiglio provinciale

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla