Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***RECLUTAMENTO DI MEDICI DA DEDICARE ALLE ATTIVITÀ SANITARIE NELLE SCUOLE SECONDO I PROTOCOLLI PREVISTI DAL MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE.

martedì 1 settembre 2020 h15:15


richiesta info

C'era una volta la medicina scolastica. Un medico aveva in carico tre o quattro istituti scolastici, faceva una serie di screening in prima e terza elementare, valutava con gli insegnanti i possibili controlli presso la neuropsichiatria infantile o altri servizi del territorio, conosceva i dirigenti scolastici, la maggior parte degli insegnanti e i pediatri di base.
Negli anni la medicina scolastica ha avuto un drastico ridimensionamento e, dove ancora esiste un medico, questi si deve occupare di 4 o 5 mila studenti.
L'infezione da Covid-19 ha posto il problema del ritorno a scuola in condizioni di massima sicurezza. Purtroppo abbiamo osservato contrasti tra le disposizioni statali e alcune regioni e linee guida dell'Istituto superiore di Sanità e del Ministero della Istruzione non facilmente applicabili.
Il virologo Clementi del San Raffaele di Milano propone il ripristino del medico scolastico con le sue originarie competenze, aggiungendo un ruolo fondamentale educativo, diagnostico e preventivo nelle varie disposizioni validate per il controllo del Covid 19 negli studenti.
Il presidente dell'Ordine dei Medici di Roma ha espresso pieno accordo con un ordine del giorno della Regione Lazio per il ripristino del medico scolastico, come iniziativa per assicurare completa sicurezza agli studenti nel ritorno a scuola.
I vari sindacati medici si sono dichiarati a favore del ripristino del medico scolastico, con specifiche competenze nella prevenzione e diagnosi della infezione da Covid-19.
Con una Ordinanza del Presidente della Giunta regionale della Toscana n. 81 del 26 Agosto 2020, si dispone l'attivazione da parte delle Aziende USL delle procedure per la ricerca di professionalità mediche per l'avvio delle attività scolastiche in tempo di Covid 19.
Ciò premesso
il Consiglio della Provincia autonoma di Trento
impegna la Giunta provinciale a:

• a valutare l’opportunità di attivare specifiche procedure per ricercare professionalità mediche da dedicare alle attività sanitarie previste dai protocolli del Ministero della Istruzione e dalle linee di indirizzo nazionali elaborate dall'Istituto Superiore di Sanità, al fine di assicurare agli studenti trentini la massima sicurezza per evitare o prevenire o diagnosticare precocemente l’infezione da Covid 19.

Cons. Lucia Coppola
Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla