Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***L’INCIDENTE ALLA SUANFARMA DI ROVERETO NON PUÒ ESSERE LIQUIDATO COME INNOCUO SENZA I DOVUTI ACCERTAMENTI

giovedì 3 settembre 2020 h15:00


richiesta info

I fatti sono noti ma necessitano di chiarimenti nell'interesse della comunità. Ieri 2 settembre alle ore 9.30 si è sprigionata dalla industria Suanfarma di Rovereto una nube che i dirigenti aziendali hanno riferito fosse dovuta a fuoriuscita di potassio clavulanato, considerato innocuo. La protezione civile ha consigliato agli abitanti di Lizzana di rimanere chiusi in casa. Alle ore 13 il Presidente Fugatti ha dichiarato la fine dell'allarme dopo avere saputo dell'innocuità delle sostanze che componevano la nube.

Gli eventi necessitano di una completa conoscenza dei dati circostanziali sanitari che hanno provocato la fuga della nube, fenomeno che deve essere sempre considerato nel suo inizio scatenante teoricamente pericoloso per la popolazione, necessitando di completa conoscenza della composizione chimica della nube per dichiararne poi l'innocuità.

Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Giunta provinciale per sapere:

  • se la Protezione Civile era a conoscenza della possibilità che il rogo di alcuni macchinari avrebbe potuto scatenare la fuoriuscita di una nube di potassio clavulanato, dato che i dirigenti aziendali hanno immediatamente dichiarato che tale sostanza era la componente della nube e quindi innocua;
  • sulla base di quali dati obbiettivi la Protezione Civile ha invitato la popolazione a rimanere chiusa in casa, non conoscendo la composizione della nube e quindi considerandola teoricamente tossica;
  • se la Protezione Civile era al contrario in possesso di dati per poter ritenere la nube tossica;
  • se la Provincia è a conoscenza dei processi produttivi della ditta Suanfarma e di conseguenza dei possibili incidenti dannosi per lavoratori e per la popolazione che si possono verificare;
  • se la Protezione Civile ha potuto accertare quale macchinario ha subito i danni che hanno provocato la nube e se tali danni erano prevedibili;
  • sulla base di quali dati il presidente Fugatti ha potuto accertare l'innocuità della nube e da quali strutture provinciali gli sono stati forniti;
  • se è in corso attualmente, e lo sarà in futuro, un accurato controllo della salubrità dell’ atmosfera sopra l'insediamento industriale e soprattutto sulle aree abitative circostanti.

cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla