Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Autobrennero, manutenzione straordinaria per i viadotti Ponticolo 1 e 2

Autostrada del Brennero SpA

venerdì 11 settembre 2020 h17:15


Adeguamento degli impianti al pagamento del pedaggio in modalità ContacLess.

Deliberato un intervento di risanamento da 24 milioni in prossimità del Brennero.

Manutenzione e innovazione. È questo il doppio binario lungo il quale continua a muoversi Autostrada del Brennero. Da un lato, non cala l’attenzione nella cura dell’infrastruttura esistente e della sicurezza di chi viaggia. Dall’altro, proseguono i progetti di ammodernamento della A22 per continuare ad offrire per primi nuovi servizi alla clientela. “Siamo e vogliamo restare un riferimento nel panorama italiano ed europeo della mobilità. È per questo – commenta l’Amministratore Delegato, Diego Cattoni – che investiamo oggi per anticipare i servizi di domani”.

L’intervento più complesso approvato questa mattina dal Consiglio di amministrazione presieduto da Hartmann Reichhalter è il risanamento dei viadotti Ponticolo 1 e Ponticolo 2. Si tratta di opere d’arte che sostengono il nastro autostradale a pochi chilometri dal confine del Brennero. Talvolta non ci si pensa, ma a 1.200 metri di altitudine i materiali non devono resistere solo all’intensità dei transiti, ma anche a fattori climatici avversi e all’inevitabile uso di sali per scongiurare la formazione di ghiaccio. “Per questo motivo – spiega il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa – le nostre opere d’arte sono costantemente sottoposte a ispezioni visive, analisi chimiche e meccaniche, volte a valutare il loro stato di conservazione e a pianificare i programmi manutentivi. Nello specifico, questo intervento mira a ripristinare e rinforzare i cordoli e le solette degli impalcati. Nonostante le ovvie difficoltà, salvo che durante la pavimentazione, abbiamo programmato i lavori in modo che sia sempre garantita la fruibilità di due corsie per ciascun senso di marcia”. Il prossimo passo sarà l’aggiudicazione dei lavori attraverso gara d’appalto. Il costo dell’intervento è di 24 milioni di euro.

Novità in arrivo anche sul fronte del pagamento del pedaggio. Con un investimento di circa un milione di euro, il Comitato esecutivo ha deciso la migrazione online degli impianti di pagamento in modo da evitare problemi relativi a insolvenze e commissioni, ma soprattutto in modo da consentire il pagamento con tutti i circuiti europei e il sistema ContacLess. A breve, per saldare il pedaggio in A22 basterà un rapido gesto con la carta di credito, per arrivare poi a smartphone e altri dispositivi portatili, una novità particolarmente utile in questa fase di contrasto alla diffusione del Covid-19. La migrazione online degli impianti non guarda solo al presente, perché consentirà di supportare tutti gli applicativi di pagamento che verranno sviluppati nel prossimo futuro per renderlo il più automatico, semplice e rapido possibile.  

Ufficio Stampa Autostrada del Brennero SpA

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla