Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Comunali Trento, Corazza (AGIRE): "La versa sfida è portare al voto i 40.000 elettori che nel 2015 rinunciarono al loro diritto e dovere. Ora l'alternativa c'è"

venerdì 18 settembre 2020 h10:00


richiesta info

40.000 elettori del Comune di Trento nel 2015 rinunciarono al loro diritto e dovere di voto.

Questo il dato che dobbiamo sperare di recuperare, almeno in parte, nella tornata elettorale del 20 e 21 settembre. Se tra i motivi che avevano indotto queste persone a non recarsi alle urne c’era anche quello della mancanza di un’alternativa importante, più moderata e non legata alle ideologie, oggi questa scusa non c'è. Le alternative ci sono, forse anche troppe e tutte rispettabili, ma il progetto che si è creato attorno a Marcello Carli può rappresentare il cambiamento di cui Trento ha bisogno.

Avremo una coalizione di centrosinistra, che ha trovato apparente compattezza più per schierarsi contro qualcuno che per qualcosa. 8 liste che rappresentano 12 movimenti, all’interno dei quali vi sono delle anime e dei valori che francamente risulta difficile vedere accomunati tutti assieme. Diventa importante ricordare come già il sindaco uscente abbia dovuto faticare non poco, con mediazioni e rimpasti, per arrivare a fine legislatura con gli stessi protagonisti che si ripresentano ora sotto l’aurea del “vogliamoci tutti bene". Anche il programma propone molti punti già visti nel 2015 e addirittura nel 2009, anni in cui c’era anche il binomio sinergico con la Provincia.

Il centrodestra a traino leghista si presenta troppo legato ai movimenti nazionali, con l'unica lista civica legata al candidato sindaco, ma con capolista un'ex consigliera comunale da sempre vicina a Dellai. Progetto Trentino e AGIRE per il Trentino stanno percorrendo altre strade, La Civica non poteva soprassedere al trattamento umanamente discutibile riservato al precedente candidato sindaco, mentre gli Autonomisti Popolari sono rimasti con tre rappresentanti confluiti nella lista del sindaco.

Nel concreto, la proposta di Marcello Carli e delle liste AGIRE per il Trentino, Rinascimento Trento, e UDC che lo supportano, parla di città inclusiva, ma alcuni punti rispetto alle idee del centrosinistra vanno necessariamente rivisti, senza però arrivare a recintare piazza Dante come richiamato dalla parte opposta. Si parla di una riorganizzazione comunale, perché anche qui alcune cose devono essere riviste rispetto alle linee impartite dal centrosinistra, senza però arrivare a vedere teste che rotolano, come citato dal candidato del centrodestra. Si parla di grandi opere, quelle che il centrosinistra non è stato mai in grado di portare avanti concretamente, anche con aperture ai privati, ma attenzione a “stendere tappeti rossi agli investitori” come dichiarato dal rappresentante del centrodestra.

Un’alternativa seria che non si basa su ideologie o slogan preconfezionati ma su proposte e idee da condividere. Troppe volte abbiamo dovuto scegliere tra due opzioni vedendo poi che la soluzione migliore stava nel mezzo. L'alternativa stavolta c'è, ora è compito nostro, il 20 e 21 settembre, fare in modo che da alternativa diventi protagonista.

Mauro Corazza
Candidato e coordinatore cittadino AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla