Eventivai alla lista eventi

Comunicati


HIT | Al via la seconda edizione di Trentino Startup Valley

HIT - Hub Innovazione Trentino - Fondazione

martedì 29 settembre 2020 h11:15


Il programma di accompagnamento d’eccellenza promosso da HIT e Trentino Sviluppo dà il benvenuto a 6 nuovi progetti d’impresa innovativa.

Trentino Startup Valley torna ad intercettare nuova voglia di fare impresa in Trentino. Tecnologia, scienza, innovazione. Settori che possono alimentare lo sviluppo economico del territorio, creare posti di lavoro ad alta specializzazione e migliorare la nostra qualità della vita. Grande l’entusiasmo dei team ammessi a partecipare: 17 ricercatori, innovatori e professionisti tra i 19 e i 45 anni, la maggior parte dei quali residenti in Trentino. Tanta voglia di fare nonostante la situazione complicata legata alla diffusione del Covid-19, contesto che ha influenzato l’impostazione del bando e la programmazione della nuova edizione. Per favorire la propensione imprenditoriale nel periodo di ripartenza economica si è deciso di non prevedere la quota di iscrizione, di prevedere il programma formativo soprattutto online ed è stato assegnato un bonus alle soluzioni per l'emergenza sanitaria.

La seconda edizione del programma Trentino Startup Valley prende il via con le lezioni del Bootstrap, la prima fase dedicata alla formazione imprenditoriale dei 6 progetti d’impresa ritenuti meritevoli e ammessi a partecipare alla nuova edizione 2020-2021. Le proposte afferiscono a settori molto diversi tra loro: sport, biologia computazionale, medicina, gestione documentale aziendale, intelligenza artificiale applicata al commercio e hardware per la geolocalizzazione.

I progetti sono stati selezionati da una commissione che ha valutato nello specifico il curriculum professionale dei componenti e la qualità del team – intesa come mix diversificato di competenze che possa rivelarsi utile all’avvio di impresa – il grado di innovazione delle proposte e il piano di implementazione del loro business. 32 le candidature pervenute, tra le quali si è deciso di ammettere quelle con i progetti e le tecnologie più mature, in grado di intraprendere un percorso di avvio imprenditoriale in considerazione anche dell’impatto economico della pandemia in corso.

Nei prossimi 5 mesi i team selezionati frequenteranno lezioni a cadenza settimanale per migliorare l’approccio imprenditoriale della loro idea. Affiancati dai coach di HIT e Sviluppo, applicheranno quanto appreso a lezione direttamente sul campo, adattandolo alla propria idea di business. Molti partecipanti, scienziati, studiosi e inventori, impareranno a diventare imprenditori in grado di trasformare i propri studi in un progetto sostenibile dal punto di vista economico-finanziario. Da questo punto di vista la formazione proposta è volta a far acquisire le competenze manageriali essenziali per avviare e amministrare al meglio una nuova impresa innovativa: analisi di mercato, costituzione delle società, strategie di marketing, proprietà intellettuale, piano finanziario e di business, fundraising.

Durante la fase di Bootstrap della seconda edizione di Trentino Startup Valley proseguiranno anche le attività dei 10 team della prima edizione passati alla fase “Validation”, il secondo step che permette di “validare” le idee d’impresa e prepararle al mercato.

A febbraio del 2021 è in programma un evento sul quale convergeranno entrambe le fasi del programma: il “Demo Day” dei team della 2a edizione e il “Validation Day” di quelli giunti al termine della prima edizione. Un'occasione per fruire dal vivo (oppure online) i progressi delle imprese innovative accompagnate da Trentino Startup Valley.

 

Ufficio stampa HIT - Hub Innovazione Trentino - Fondazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla