Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CCIAA TN | CONFERENZA PERMANENTE DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI TRENTO E DI BOLZANO

Camera di Commercio I.A.A. Trento

martedì 6 ottobre 2020 h11:30


CONVERGENZA SU TEMI CHE RIGUARDANO ENTRAMBE LE PROVINCE PER CONTARE DI PIÙ IN AMBITO NAZIONALE.

Si è riunita ieri in Alto Adige, presso la Cantina Tramin a Termeno, la Conferenza permanente delle Camere di commercio di Trento e di Bolzano, istituita per concordare e promuovere attività e progetti comuni che riguardino l’intera regione e per consentire alle due Camere di commercio di fare massa critica e, in quanto soggetto unitario per il Trentino-Alto Adige, essere più rilevanti sia a livello nazionale sia all’interno del sistema camerale.

“La Conferenza permanente delle Camere di Commercio di Trento e di Bolzano intende promuovere iniziative a supporto della crescita economica di entrambi i territori, puntando su ambiti chiave per la regione quali la raggiungibilità, il turismo di vicinanza e la produzione agroalimentare ed enogastronomica” hanno dichiarato Giovanni Bort e Michl Ebner, rispettivamente Presidente della Camera di Commercio di Trento e Presidente della Camera di Commercio di Bolzano.

Durante l’incontro di ieri si è discusso, infatti, di raggiungibilità e di come essa sia un presupposto fondamentale per lo sviluppo economico. Nello specifico, la Conferenza permanente ha segnalato la necessità di investire in una maggiore digitalizzazione del Corridoio del Brennero, per migliorare la fluidità del traffico integrando strada e ferrovia, e di contrastare fortemente i divieti di circolazione tirolesi per quanto riguarda il trasporto merci.

In merito al trasporto passeggeri, le due Camere ritengono inoltre essenziale garantire il collegamento della regione con i più importanti centri economici nazionali e internazionali. Per questo motivo, sarebbe utile aumentare i collegamenti ferroviari in generale e rafforzare il servizio di alcuni treni strategici, come, ad esempio, il diretto Bolzano-Milano o Monaco-Bruxelles.

 

Tra i punti salienti all’ordine del giorno è stato discusso anche il tema dello sviluppo congiunto di attività promozionali nell’ambito delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche dei due territori, con particolare riferimento al settore vitivinicolo, lattiero-caseario, della panificazione e dell’enogastronomia, per promuovere i prodotti locali e di montagna.

È stata inoltre presentata la campagna recentemente lanciata sui social media per la promozione del turismo di vicinanza, con la quale le due Camere di Commercio puntano a dare maggiore visibilità a zone turistiche meno note ed esplorate, ed è stato deciso di realizzare uno studio comune che analizzi le attitudini della popolazione attiva del Trentino-Alto Adige in materia di previdenza complementarecome, ad esempio, i fondi pensione.

Ufficio stampa Camera di Commercio I.A.A. Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla