Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. Ferrari PD - interroga la Giunta "Personale precario dei musei: servono risposte e azioni concrete"

martedì 6 ottobre 2020 h17:30


richiesta info

La capogruppo del Partito Democratico del Trentino cons. Sara Ferrari ha chiesto oggi, con una interrogazione immediata rivolta all’assessore alla cultura Mirko Bisesti, cosa intenda fare la Giunta in risposta all’ennesima mobilitazione dei precari dei musei. Si tratta infatti di persone appassionate e qualificate, importantissime nel rapporto tra il museo e i visitatori, che chiedono alla Provincia di assicurare loro condizioni dignitose di lavoro, superando uno stato di precarietà assoluta legato anche – in alcuni casi come ad esempio il Muse – al mancato rispetto degli impegni contrattuali da parte della ditta che gestisce i servizi educativi e di divulgazione.

L’assessore Bisesti, nella sua risposta, ha annunciato che sta affrontando la questione e che è già in corso un dialogo tra i dipartimenti della Provincia per studiare modifiche all’appalto dei servizi museali, in modo tale che questi possano offrire migliori condizioni di lavoro e garanzie di rispetto delle “clausole sociali”.

La consigliera, accogliendo con favore la notizia che la Provincia si sta facendo carico di affrontare il problema, ha auspicato una soluzione che superi l’attuale inaccettabile situazione in cui versano i giovani lavoratori. Figure professionali che oggi versano in situazione di assoluto precariato e con orari non compatibili con le esigenze di conciliazione vita lavoro. Un quadro di tale criticità da generare un altissimo turn over del personale, con professionalità che, dopo essersi formate, si vedono spesso costrette a lasciare le proprie istituzioni museali, con problemi evidenti problemi anche per quest’ultime.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla