Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PE | Proteggere i valori UE: Parlamento chiede un meccanismo vincolante

Parlamento europeo in Italia

mercoledì 7 ottobre 2020 h15:45


Il Parlamento Europeo propone raccomandazioni annuali specifiche per paese, che potrebbero far scattare il meccanismo di protezione dei valori UE, procedure d'infrazione e la condizionalità di bilancio.

In una iniziativa legislativa approvata mercoledì con 521 voti favorevoli, 152 contrari e 21 astensioni (maggioranza assoluta), il Parlamento europeo presenta la sua proposta per un meccanismo dell'UE volto a proteggere e rafforzare la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali.


La necessità di un meccanismo efficace

Il testo sottolinea le preoccupazioni dei deputati per "l'ascesa e il radicamento di tendenze autocratiche e illiberali", ulteriormente aggravate dalla pandemia di COVID-19, nonché dalla "corruzione, dalla disinformazione e dall'appropriazione dello Stato" in diversi Paesi UE. Si afferma inoltre che l'UE non dispone degli strumenti necessari per affrontare una "crisi senza precedenti e crescente dei suoi valori fondanti". Si sottolinea anche l'incapacità del Consiglio di compiere progressi significativi nelle procedure in corso ai sensi dell'articolo 7, e che ciò sta "consentendo un continuo allontanamento dai valori".

Per proteggere efficacemente l'ordinamento giuridico dell'Unione europea, i diritti fondamentali dei suoi cittadini e la sua credibilità internazionale dal deterioramento dei valori dell'articolo 2, i deputati propongono uno strumento permanente, basato su fatti comprovati, che si applichi in modo equo, obiettivo e giusto a tutti gli Stati membri nel rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità.

Un accordo interistituzionale per un "Ciclo di monitoraggio annuale dei valori dell'Unione"

Il nuovo "Ciclo di monitoraggio annuale" dovrebbe contemplare aspetti preventivi e correttivi, basati su raccomandazioni specifiche per paese, con scadenze e obiettivi legati a misure concrete, tra cui le procedure ai sensi dell'articolo 7, i procedimenti di infrazione e la condizionalità di bilancio (una volta in vigore). La proposta del Parlamento consoliderebbe i meccanismi esistenti, come la recente Relazione sullo Stato di diritto nell'Unione europea.

Citazione

"La nostra proposta sostituisce e integra diversi strumenti che si sono dimostrati inefficaci, introducendo un unico ciclo di monitoraggio annuale. L'incapacità di affrontare i gravi problemi individuati in questo contesto potrebbe portare a specifiche misure correttive, che sarebbero più efficaci del nostro attuale quadro incoerente, soprattutto una volta che saranno legate alla condizionalità di bilancio. La conclusione di un accordo interistituzionale invierebbe un segnale forte della determinazione dell'UE a proteggere i suoi fondamenti costituzionali", ha dichiarato il relatore Michal Šimečka (Renew, SK).

Prossime tappe

I deputati attenderanno che la Commissione presenti una proposta legislativa sulla base di questa risoluzione.

Contesto

Dal 2016 il Parlamento sta chiedendo un meccanismo permanente per proteggere la democrazia e lo Stato di diritto. Dal 2018 il Parlamento ha insistito affinché questo nuovo strumento sia collegato alla protezione del bilancio dell'Unione europea, in caso di ripetuta inosservanza dello Stato di diritto da parte di uno Stato membro. I deputati ritengono anche che il Semestre europeo sia un'altra utile risorsa esistente a cui attingere.


Procedura: iniziativa legislativa (approvazione per maggioranza assoluta)

Il testo approvato sarà disponibile qui (cliccare su 07/10/2020)

Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Credits Parlamento europeo
Credits Parlamento europeo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla