Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PE | L’Agenda della settimana

lunedì 12 ottobre 2020 h13:30


richiesta info

Settimana 12 – 18 ottobre 2020. Riunioni di commissione e gruppi politici, Bruxelles.

Risposta dell'UE al COVID-19/Programma "EU4Health". La commissione per l'ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare voterà il programma "Eu4Health". L'obiettivo è promuovere la salute e rendere i sistemi sanitari nazionali più forti. Gli emendamenti presentati includono misure per rafforzare la prevenzione della malattia, ridurre le disuguaglianze nell’accesso alla sanità e sostenere la digitalizzazione nel settore sanitario.(Martedì) 

COVID-19 e i valori dell'UE. La commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni proporrà una risoluzione sulle misure di emergenza adottate dai paesi dell'UE per combattere la pandemia da COVID-19 e le loro conseguenze per la democrazia, i diritti fondamentali e lo stato di diritto. (Giovedì e venerdì) 

Le politiche economiche nell'eurozona. In risposta alle previsioni economiche di primavera della Commissione europea e alle aspettative della più grande recessione della storia dell'UE, la commissione per gli affari economici e monetari deciderà una serie di misure da adottare nel prossimo futuro. Tra i temi trattati figurano l'allineamento del piano per la ripresa ai valori stabiliti dal Green Deal, ai diritti sociali e ai valori fondamentali. Si voterà anche sulla revisione del quadro fiscale, sul semestre europeo e sull'unione monetaria. (Giovedì)

Stato di diritto. Lunedì si svolgeranno i primi negoziati legislativi informali tra Parlamento, Consiglio e Commissione sulla condizionalità dei fondi UE legata al rispetto dello stato di diritto. L'obiettivo è quello di poter sospendere o ritirare i finanziamenti dell'UE agli Stati membri che non rispettano i diritti fondamentali.

Premio Sacharov 2020 per la libertà di pensiero. La commissione per gli affari esteri e la commissione per lo sviluppo voteranno una lista di tre candidati al Premio Sacharov 2020. I nomi tra cui scegliere i finalisti sono: l'opposizione democratica in Bielorussia guidata da Sviatlana Tsikhanowskaya, l'arcivescovo di Mosul Najib Mikhael Moussa, gli attivisti della comunità di Guapinol e Berta Cáceres in Honduras e gli attivisti polacchi della comunità LGBTI. (Lunedì)

Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo. Il nuovo riconoscimento annuale, che premierà un esempio di eccellente giornalismo incentrato sui principi e i valori dell'UE, sarà presentato il 16 ottobre, giorno in cui la giornalista investigativa e blogger maltese Daphne Caruana Galizia fu uccisa con una bomba messa nella sua auto.

I preparativi per la plenaria. I gruppi politici prepareranno la sessione plenaria del 19-23 ottobre. Gli eurodeputati voteranno in particolare su: riforma della Politica agricola comune, servizi digitali, intelligenza artificiale, relazioni con la Bielorussia, soluzioni per contrastare e invertire la deforestazione globale e politiche per l'eurozona 2020. Gli eurodeputati discuteranno anche il programma di lavoro della Commissione europea per il 2021, i licenziamenti dei lavoratori dovuti al COVID-19 e le conclusioni del vertice UE del 15-16 ottobre.

 

Agenda del presidente.

Lunedì pomeriggio il presidente Sassoli parteciperà a un incontro, in videoconferenza, con il gruppo di contatto sul quadro finanziario pluriennale e le risorse proprie. Argomento dell’incontro saranno le trattative interistituzionali in corso.

Martedì terrà una videoconferenza con il ministro degli Esteri italiano, Luigi di Maio.

Mercoledì incontrerà in video il vicepresidente del governo spagnolo, Pablo Iglesias.

Giovedì sarà in teleconferenza con il primo ministro portoghese António Costa e parteciperà a distanza al Consiglio europeo.

Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla