Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Mafia in Trentino, Cia (AGIRE): "Non si dimentichi la storia dei soggiorni obbligati al nord".

venerdì 16 ottobre 2020 h15:00


richiesta info

A chi – come l’ex Governatore Ugo Rossi – ha sempre sostenuto che “la ‘ndrangheta è in Calabria, non in Trentino” (virgolettato de “l’Adige” di oggi che riporta la posizione espressa proprio dall’ex-Presidente della nostra Provincia in occasione della Relazione antimafia 2018), tocca rispondere con le lucide parole dell’Avv. Carlo Palermo (già sostituto procuratore a Trento dal 1975 al 1984 e poi Consigliere provinciale) rilasciate qualche mese fa al "Corriere del Trentino" su un tema – quello del “come arrivò la mafia al Nord” – che i giornali paiono voler trascurare: “A cavallo fra gli anni ’70 e ‘80 i magistrati potevano mandare i sospettati al Nord con soggiorni obbligati. E’ stato così che sono venute al Nord tante persone che erano sospettate di reati al Sud e che poi hanno formato aggregazioni con la criminalità comune al Nord, esportando i loro rapporti conoscitivi e i loro modelli di criminalità”.

Molti purtroppo non ne sono a conoscenza, ma in quegli anni molti dei trentini che abitavano nelle nostre valli si ribellarono all’ingiusta legge statale (la n. 575 del 31.05.1965) che permetteva ai mafiosi di venire in "villeggiatura" nei nostri paesi (spesso venendo tacciati di razzismo, provincialismo e di avere una mentalità chiusa) riuscendo in alcuni casi – attraverso l’organizzazione di cortei, manifestazioni e proteste cui partecipavano anche i membri dell’allora PPTT.UE (il dott. Enrico Pruner in primis, ma anche il Cons. Domenico Fedel) – ad evitare lo sbarco di una metastasi che era destinata ad incancrenire il nostro tessuto sociale, economico e politico, con i risultati che possiamo “apprezzare” oggi sui giornali.

Cons. Claudio Cia
Segretario Politico di AGIRE per il Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla