Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***RIFIUTI ABBANDONATI LUNGO I TRATTI AUTOSTRADALI E LE STRADE TRENTINE

lunedì 19 ottobre 2020 h17:00


richiesta info

Nel giugno 2019 avevo interrogato il presidente della Provincia di Trento in merito all’annoso problema dei rifiuti abbandonati lungo i tratti autostradali e le strade trentine. Ad oggi non ho ottenuto risposta alla interrogazione.

Da Rovereto, ma anche da altre zone del Trentino, giungono periodicamente delle segnalazioni relative a cumuli di rifiuti che infestano gli argini dei fiumi, le scarpate dei tratti autostradali dell’A22, le strade provinciali.

Un problema mai risolto, causato da persone maleducate che preferiscono gestire i rifiuti secondo le loro comodità e non con educazione e senso civico. I rifiuti vengano gettati dai finestrini trasformando i lati delle strade in ricettacoli di plastiche e rifiuti di ogni genere.

La pulizia che viene fatta lungo queste strade consiste nello sfalcio dell’erba senza asportare i rifiuti che quindi rimangono nella migliore delle ipotesi triturati sul terreno. Tutto ciò, oltre a rappresentare un pessimo biglietto da visita per chi percorre i nostri tratti stradali, crea problemi di inquinamento e anche sanitari, considerato che molto spesso il tratto di A22 (e molte strade provinciali) confinano con orti, terreni agricoli e corsi d’acqua.

Si rende necessario quindi pulire con costanza le strade provinciali e i tratti autostradali dai rifiuti e reprimere comportamenti scorretti e incivili.

Si ripropongono quindi le domande poste nella precedente interrogazione nella speranza che finalmente giunga una risposta.

Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento per sapere:

  1. quali siano gli accordi con Autostrada del Brennero circa la manutenzione e la pulizia stradale delle rampe e delle carreggiate autostradali;
  2. con quale frequenza vengono effettuate le operazioni di pulizia lungo le scarpate del tratto autostradale A22 di competenza trentina;
  3. se sia in vigore uno schema di programmazione della pulizia e risanamento delle strade provinciali e comunali trentine e cosa prevede;
  4. se si intende prevedere delle sanzioni per chi è addetto alla pulizia delle strade qualora questi distruggano in loco durante le operazioni di sfalcio i rifiuti;
  5. se sia nelle intenzioni della Giunta attuare una campagna informativa mirata al rispetto dell’ambiente da parte di viaggiatori e autisti;
  6. se sia nelle intenzioni della Giunta installare telecamere di videosorveglianza al fine di individuare i responsabili dell’abbandono dei rifiuti nelle zone più coinvolte da questa problematica;
  7. se sia nelle intenzioni della Giunta coinvolgere A22, i Bacini Montani, APPA, Provincia e tutti i soggetti interessati affinché si attivino in modo coordinato per contrastare il fenomeno.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla