Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT | LA PAT INTERVENGA PER EVITARE CHE LE INDICAZIONI DEL GARANTE DELLA PRIVACY BLOCCHINO L’AVANZATO SISTEMA INFORMATICO TRENTINO DEL SISTEMA SANITARIO PROVINCIALE

martedì 20 ottobre 2020 h07:30


richiesta info

Il sistema sanitario provinciale del Trentino è dotato di un potente sistema informatico (SIO) che ha reso la nostra Azienda Sanitaria all’avanguardia. Il sistema di gestione serve per raccogliere tutta la documentazione relativa ad un utente in una cartella personale, accessibile da parte dei medici in caso di presa in carico di un cittadino con problemi di salute.

L’importanza di questo sistema è permettere ad ogni trentino di avere tutta la propria documentazione immediatamente accessibile qualora si trovi in cura. Questo fa si che ogni documento sanitario relativo ad un paziente sia ordinato e catalogato dal sistema informatico e permette ad un medico di intervenire e fare delle scelte vedendo tutta la cartella clinica del soggetto.

Nei giorni scorsi è stata data al personale sanitario dell’APSS l’indicazione di non poter più accedere allo “storico utenti” a causa di indicazioni pervenute all’Azienda sanitaria da parte del Garante della Privacy.

Questo ha causato un blocco immediato di un servizio fondamentale. Siamo certamente consapevoli che la privacy sia fondamentale per ogni cittadino, ma è anche indispensabile che la stessa salvaguardia sia garantita alla salute del cittadino. Non accedere alla funzione  “storico utenti ” determinerà una regressione nel processo di presa in carico del paziente. Quest’ultimo sarà costretto a presentarsi alle visite programmate con la documentazione cartacea, che sarà ovviamente sempre incompleta (come accadeva in passato).

Nel caso della telemedicina, tanto menzionata in questo periodo da parte dell’Assessore Segnana per evitare  accessi di un fetta di utenti al nosocomio, sarà azzoppata già in partenza dato che l’utente non potrà consegnare la documentazione e il clinico non avrà accesso allo storico del paziente che è fondamentale per una diagnosi corretta, per il monitoraggio clinico e l'evoluzione della malattia. Altra situazione critica potrà presentarsi per esempio negli accessi di pronto soccorso per i quali negli eventi emergenti ed urgenti il paziente non avrà a disposizione la parte documentale relativa alla sua condizione di salute e il medico non potrà verificare se l'evento che ha determinato l'accesso urgente possa essere legato ad una pregressa situazione. Anche la crescita professionale dei sanitari sará limitata in quanto non avranno a disposizione documentazione per il monitoraggio del decorso clinico e della patologia.

Il sistema SIO prevede che qualsiasi medico possa visualizzare i dati di tutti i cittadini del Trentino, scegliendo una motivazione.

L'indicazione del garante della Privacy è chiara e chiede che questa possibilità venga fermata. Ovviamente l'indicazione che viene data a livello statale è da tenere in considerazione, ma va trovata una soluzione. Il sistema infatti è propedeutico al lavoro dei medici e a garanzia della salute del cittadino. Il diritto alla privacy è sicuramente da garantire, ma dobbiamo riconoscere che è ancora più importante tutelare la cosa più preziosa per ognuno di noi: la salute.

Demagri Paola

Dallapiccola Michele

Rossi Ugo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla