Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***AGGIORNARE E PUBBLICIZZARE LE INFORMAZIONI AI CITTADINI RIGUARDO I SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI

giovedì 5 novembre 2020 h14:30


richiesta info

Ricevo frequentemente segnalazioni di cittadini che lamentano una grande confusione nell'accesso alle informazioni riguardanti i servizi sanitari ospedalieri e territoriali, quelli socio assistenziali, il welfare in generale.
Le informazioni si trovano andandole a cercare sui vari siti on line (ma non tutti sono in grado di farlo), provando a telefonare o recandosi di persona presso un servizio e scoprendo a volte che sulla porta ci sono scritte istruzioni diverse o impossibili da seguire (per es. telefoni inaccessibili).
Sarebbe molto utile che i cittadini potessero usufruire di un quadro completo e regolarmente aggiornato dei servizi socio - assistenziali esistenti e la loro accessibilità (modi certi per raggiungerli, orari, tempi di attesa), eventuali alternative in caso di non risposta, su che assistenza si può contare. Tutto ciò anche per non creare caos e disservizi.
Il Comune di Trento da anni ha adottato la Carta dei Servizi socio assistenziali, la cui funzione è quella di agevolare il cittadino nell'uso corretto dei servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Uno strumento di comunicazione che necessariamente deve essere chiara e trasparente con i cittadini/ utenti ’ garantendo loro un’informazione preventiva e diffusa, sulle modalità di funzionamento dei servizi sociali.
Purtroppo sul sito del Comune di Trento si trova la Carta dei Servizi socio assistenziali aggiornata al 2016.
I cittadini stanno già vivendo nel caos delle informazioni sanitarie causate dal Covid, sarebbe importante che potessero usufruire almeno per i servizi di base base di informazioni chiare, certe e aggiornate.
Ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere:
1. se non ritenga utile sollecitare sia l'Azienda provinciale per i servizi sanitari che gli enti locali, che forniscono informazioni socio assistenziali agli utenti, ad aggiornare tempestivamente questi utili strumenti che, per ovvie ragioni, in questi mesi di pandemia sono stati modificati.

Cons. Lucia Coppola
Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla