Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino


Storia, cultura e tradizioni con "Memoria e memorie"

sabato 26 maggio 2018 h20:30


"Memoria e memorie": è questo il titolo dell’incontro dedicato a Italo Maffei “Lustro” che si terrà sabato 26 maggio, alle 20.30, presso il Paladolomiti di Pinzolo.
Giunta alla seconda edizione l’iniziativa, ideata da un gruppo di amici ed estimatori di Maffei in collaborazione con il comune di Pinzolo, ricorda la figura di “Lustro” «appassionato e profondo conoscitore della storia locale, ricercatore, presentatore nelle varie iniziative del paese, acuto nelle sue riflessioni e sempre disponibile a mettersi a disposizione per il suo paese».

Ospiti d'eccezione saranno i “moleti” sia con un approfondimento sulla loro "storia" che con la presentazione del primo “Raduno internazionale degli arrotini” che si terrà, per iniziativa dell’associazione culturale “La Trisa” di Mortaso, a Spiazzo il 30 giugno e primo luglio prossimi. «L’atteso appuntamento richiamerà “a casa” gli arrotini di tutto il mondo per due giorni di incontri, condivisione di esperienze e vissuti, eventi, mostre, sfilate e ben due convegni».

Intenso e ritmato il programma previsto. «Attingendo alla tesi di laurea di Marzia Maturi, sarà presentata una cronistoria del fenomeno dell’emigrazione in Val Rendena, con particolare riferimento ai “moleti”». Sarà poi presentata la storia dell’arrotino Amadio Binelli e spazio sarà riservato anche al “taron”, la lingua gergale inventata dagli arrotini emigrati, con lettura di una poesia di Aldo Salvadei. Il Filò da la Val Rendena porterà in scena una rappresentazione teatrale a tema dal titolo “Emigrazione arrotina” per la regia di Brunetto Binelli. Colonna sonora della serata la canzone degli arrotini di Rendena “Girolemin”.

Accanto alla presentazione del “Raduno internazionale dei moleti” saranno premiati i disegni e i lavori creativo-artistici realizzati dagli scolari e dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Val Rendena che hanno partecipato al concorso artistico indetto da “La Trisa” sul tema “Storie di emigrazione: i moleti”.

«La serata sarà anche occasione per riallacciare e ravvivare l’ormai storico gemellaggio tra Pinzolo e le cittadine di Vignola (Modena) e Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) dove gli arrotini rendenesi sono arrivati in cerca di fortuna e si sono distinti. In un momento istituzionale dedicato, il Comune di Pinzolo rinnoverà il “patto di amicizia” con le attese autorità di Vignola e Gazoldo degli Ippoliti». Nanni Rossi, dell’associazione “Postumia” di Mantova, presenterà gli aspetti storici e culturali relativi alla migrazione degli arrotini di Rendena, fornendo il quadro di informazioni necessario a comprendere il legame ancora vivo con le città di approdo dei migranti.
Infine, premiazione degli studenti meritevoli che hanno partecipato al concorso indetto dall’Assessorato alla cultura insieme alla Biblioteca del Comune di Pinzolo.

Foto Centro Studi Judicaria - 30.27
Foto Centro Studi Judicaria - 30.27

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla