Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Fondazione Caritro festeggia le 50 edizioni del “bando quadrimestrale” per sostenere la cultura e lancia la terza iniziativa di questo 2019

mercoledì 3 luglio 2019 h12:00


richiesta info

In 20 anni investiti sul territorio più di 4 milioni di euro.

La Fondazione ha, infatti, pubblicato un bando da 130 mila euro per la produzione, la diffusione e la valorizzazione delle attività culturali. Un'azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società. In questo caso l'obiettivo è quello di favorire la vivacità dell'offerta culturale locale, ma anche promuovere la capacità di programmare e realizzare progetti in grado di diffondere creatività e conoscenza, partecipazione attiva e confronto, dialogo tra idee e visioni diverse.

Il bando mette a disposizione complessivamente 130 mila euro e la domanda va presentata entro il 10 settembre alle 17 e la richiesta online è accessibile alla pagina www.fondazionecaritro.it/bandi.

Il bando è destinato a reti associative composte da almeno due realtà di volontariato culturale, quali associazioni, fondazioni, cooperative sociali, omitati, organizzazione e associazioni di promozione sociale. La Fondazione Caritro intende in questo modo sviluppare logiche di collaborazione e sinergie tra enti diversi.

Sono otto i criteri di valutazione per un massimo di 100 punti, si va dalla capacità di cogliere l'interesse di un pubblico ampio ed eterogeneo all'organizzazione e suddivisione dei ruoli della rete di collaborazione, dalla qualità dei contenuti culturali alla vivacità e valore aggiunto rispetto al contesto culturale trentino, dalla sostenibilità di programmazione e del piano economico-finanziario alla chiarezza degli obiettivi. E ancora la capacità di sperimentare forme positive di contaminazione tra idee, esperienze, linguaggi espressive e coinvolgimento del pubblico. 

La Fondazione valuta i progetti presentati e si avvale di esperti esterni. L’intento è quello di operare una selezione accurata dei progetti più meritevoli attraverso il sostegno dei progetti ammessi con contributi ritenuti congrui per la realizzazione dei programmi previsti. Il bando è molto dettagliato e articolato e si può scaricare dal sito ufficiale www.fondazionecaritro.it/bandi. E' possibile inoltre contattare lo staff di Caritro oppure fissare un appuntamento (tel. 0461 232050 – info@fondazionecaritro.it).

In questo caso specifico i bandi quadrimestrali sono dedicati all'esteso tessuto delle piccole realtà di volontariato culturale del territorio trentino, che svolgono un importante e vivace ruolo di divulgazione nelle comunità di riferimento.

Dal 2000 al 2019 per il bando quadrimestrale, Caritro ha messo a disposizione un budget di oltre 4 milioni di euro (4.343.218,50 per la precisione). In questi anni la Fondazione ha ricevuto 1.853 progetti e sono 1.150 quelli sostenuti.

Sono quattro le macro aree individuate quali "Ricerca scientifica e tecnologica", che pesa per il 42%, "Educazione, istruzione e formazione" (25%), "Arte, attività e beni culturali" e "Volontariato, filantropia e beneficenza", rispettivamente a 10% e 23% del budget annuale.

La Fondazione è sempre più vicina al territorio, tanto che negli ultimi 26 anni di attività l’andamento delle erogazioni a favore del territorio trentino ha sempre registrato un incremento positivo fino a raggiungere i 132 milioni.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla