Eventivai alla lista eventi

Comunicati


CATTANI (FUTURA 2018): ADDIO AL TRENTINO SOLIDALE

mercoledì 3 luglio 2019 h13:00


richiesta info

Desta sconcerto l’annuncio, da parte della Giunta provinciale, di alcune novità normative contenute nell’assestamento di bilancio che sarà votato dal Consiglio provinciale questo mese. Sebbene sia doveroso attendere il testo finale che scaturirà dal voto dell’aula, è evidente che la Giunta non si esime dal colpire i diritti e la solidarietà. Tutto in nome del “programma”.

Per ora evidenzio soltanto due punti. Con un tratto di penna si vuole cancellare la solidarietà internazionale. Infatti “viene abolito l’obbligo di destinare lo 0,25% del bilancio della Provincia per finanziare il capitolo della solidarietà internazionale. Sarà la Giunta provinciale, in base alla risorse disponibili, a stabilire la quota da destinare a questi interventi, come per tutti gli altri settori di spesa”. Ci auguriamo che il Consiglio provinciale respinga questa volontà: sarebbe gravissimo che una delle leggi più innovative varate dal Consiglio, quella appunto sulla cooperazione internazionale, venga accantonata distrattamente in un assestamento di bilancio. Gli operatori di questo settore (lo sa il presidente Fugatti che sono “trentini”?) attendono da mesi risposte diverse. O almeno un ascolto che è stato completamente insufficiente.

Non mancano i provvedimenti discriminatori verso gli stranieri residenti. Così si legge nella nota della Giunta: “Per l’erogazione di contributi o servizi di carattere pubblico provinciali, i cittadini non appartenenti all’Unione europea, congiuntamente alla specifica domanda, devono presentare una dichiarazione sostitutiva attestante fatti, stati e qualità verificabili (ad esempio il possesso di un immobile) presso soggetti pubblici o privati italiani; qualora tali stati, fatti e qualità non siano verificabili presso soggetti italiani, dovranno essere documentati da un certificato rilasciato dallo Stato estero di provenienza”. Peccato che una sentenza del Tribunale di Milano del 13 dicembre 2018 dichiarava “discriminatorio e illegittimo richiedere ai cittadini stranieri una documentazione diversa da quella diversa agli italiani per l’accesso alle prestazioni sociali”. Il Comune di Lodi per l’erogazione di contributi pubblici aveva stabilito che i cittadini non appartenenti alla UE dovevano presentare, accanto all’Isee, dichiarazioni consolari attestanti l’assenza di reddito nel Paese di origine. Non c’entra la questione delle mense.

Nel nostro caso di che cosa si tratta? Un’autocertificazione? Sembra di no. Quali sono i soggetti pubblici o privati italiani che dovranno certificare che una persona proveniente dall’Angola non abbia una casetta di vacanze nel suo sperduto villaggio di origine? Non prendeteci in giro. Oppure Fugatti pensa di dare ulteriore lavoro alle ambasciate italiane? Comunque sia questo provvedimento certifica due trattamenti diversi per cittadini e per stranieri.

PS: cari consiglieri e care consigliere della Lega, so già come mi risponderete, ma questi provvedimenti finiscono per danneggiare la comunità trentina nel suo complesso, dividendola, creando persone di serie A e di serie B. Rendendo la vita difficile agli stranieri residenti la rendete difficile anche ai trentini. Un giorno la gente se ne accorgerà.

Piergiorgio Cattani
Presidente di FUTURA – Partecipazione e Solidarietà

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla