Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Polemica di Zeni per la mostra sul Sacro Cuore, Cia (AGIRE): "Frutto di una certa tradizione in grado di utilizzare la Chiesa a suo uso e consumo".

giovedì 4 luglio 2019 h15:15


Leggiamo in questi giorni di un’interrogazione presentata dal consigliere del Partito Democratico Luca Zeni, in merito all’organizzazione – presso Palazzo Trentini – di una mostra intitolata: “Il cuore divino di Gesù – Das gӧttliche Herz Jesu”.

In un atto ispettivo molto critico, il Consigliere prima accusa il Presidente del Consiglio Walter Kaswalder di aver violato “la laicità super partes delle Istituzioni autonomistiche”, parla di “pericoloso spirito celebrativo dell’esperienza pantirolese hoferiana, spacciata come fondamenta dell’edificio autonomistico”, di carattere “confessionale” della mostra, e poi chiede quali siano i costi per l’organizzazione della mostra. Al di là dei costi di organizzazione, sui quali sarà chiamata a rispondere la struttura competente, credo sia necessario fare alcune puntualizzazioni.

Il consigliere parla di una mostra che offre “una distorta lettura dell’epoca napoleonica che introduce in quasi tutta Europa – e quindi anche qui – riforme preziose ed ancora attuali…”. Se ciò è vero, è altrettanto vero che Bonaparte non cercò di esportare il progresso con i commerci e le trattative, ma invase il nostro territorio. Questo causò la reazione delle popolazioni tirolesi che, nel corso degli sconvolgimenti - i cui danni si vedono ancora, soprattutto nelle nostre vallate, basti pensare al Castello di Segonzano-, si votarono al Sacro Cuore di Gesù, celebrato con i fuochi della scorsa domenica anche in molte vallate del Trentino.

La vis polemica del consigliere Zeni che apostrofa la mostra come ”pantirolese e confessionale” è frutto di una certa tradizione comunista, di cui il Partito Democratico è diretto emissario, in grado di utilizzare la Chiesa a suo uso e consumo. E’ infatti chiaro che vada bene richiamare le Sacre Scritture per sostenere una propria iniziativa e certamente fanno comodo anche i voti “confessionali”, ma solo quando a farlo è una certa parte politica, e l’interrogazione di Zeni – con tanto di citazione evangelica – è lì a dimostrarlo.

 

Cons. Claudio Cia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla