Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COMUNE DI ROVERETO: Protocollo d'intesa "Rovereto Circoscrizione Sicura - Controllo di Vicinato"

Comune di Rovereto

giovedì 4 luglio 2019 h15:15


Il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga ha firmato oggi presso il Commissariato del Governo il protocollo d'intesa "Rovereto Circoscrizione Sicura - Controllo di Vicinato"

Il protocollo prevede di coinvolgere e valorizzare i cittadini per segnalare fenomeni che possono alterare il vivere civile

In sostanza si attua nelle circoscrizioni un modello di collaborazione inter-istituzionale attraverso il quale istituzioni pubbliche e soggetti anche privati, ciascuno per la propria sfera di competenza, in sinergia pongono in essere attività utili a fronteggiare quei fenomeni che possono generare insicurezza collettiva.
Ecco dunque che i cittadini – strutturati in appositi gruppi con Coordinatore - potranno collaborare per fornire ogni informazione utile ai fini della tutela della sicurezza  urbana. E’ il cosiddetto “controllo di vicinato”.

I gruppi all'interno delle Circoscrizioni saranno diretti da un Coordinatore, che fungerà da punto di contatto con le Forze di Polizia.

La firma del protocollo tra il Sindaco ed il Commissario di Governo Sandro Lombardi (presente anche il Comandante del Corpo di Polizia Locale Emanuele Ruaro) prevede che le azioni dei cittadini si limitino alla mera osservazione -  e successiva segnalazione - di fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza. Esempio: presenza di auto sospette, comportamenti che violano norme igienico-sanitarie ecc.

I cittadini potranno quindi riferire ai Coordinatori dei loro gruppi le informazioni acquisite, secondo le modalità operative che verranno individuate anche sulla base di appositi incontri con le Forze di Polizia. Non si tratta pertanto di intervenire, ma solo di segnalare (che è di per sè già prezioso per le autorità preposte all'ordine pubblico), quindi al cittadino è consigliato di astenersi in ogni caso dall'assumere iniziative che potrebbero determinare situazioni di pericolo per sè o per altri.
In caso di situazioni di emergenza dovranno comunque sempre chiamare il numero unico 112.

Per la cittadinanza, che beneficerà di questo servizio, si tratta di un passaggio importante ai fini della sicurezza urbana collettiva: viene infatti ad essere protagonista e parte “attiva” della propria sicurezza. Nelle circoscrizioni dove nel periodo autunnale, si avvierà sperimentalmente il progetto, verranno collocati idonei avvisi e il progetto sarà oggetto di idonea campagna informativa. Le prime e più dettagliate informazioni si potranno avere già nel consueto appuntamento con il Sindaco del del prossimo 22 luglio all’Urban Center nel corso della mensile “Finestra per la Città”.

Ufficio stampa Comune di Rovereto 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla